Venerdi 19/04/2024 ore 23:38:22
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"L'angolo S9T dei Crash"

 

February, 2011


L'angolo S9T dei Crash

03 February, 2011

Quando nel 2007 avevamo costruito lo S9T sul massimo (del 14 maggio se ricordo bene), il lungo e profondo bear market aveva ridotto ad un solo giorno le fasi di polarizzazione bullish, vista appunto la persistenza dei trend a ribasso che caratterizzarono quel mercato. Ed individuò alla perfezione la data del minimo, saltando ogni micro-fase bullish. Oggi siamo nella situazione opposta, viviamo un mercato fortemente bullish (oramai i trend sono lunghi ed invertono solo quando i trader vanno in following, come quelli letti stamattina...) e lo S9T che utilizziamo (che comunque non è costruito sul minimo del marzo 2009) ha ridotto ad un solo giorno l'angolo bear dove ci abbiamo trovato scritti tutti i più importanti minimi a partire dal 2008 e dove c'era questo importante 3 febbraio 2010. Nei fatti il mercato oggi ha fatto il contario, ha fatto un massimo, ma poi ha perso il Gann Level 22706, nonchè la resistenza S9P a 22600/700, ed ha piegato in modo davvero violento, salvandosi da un chiusura fortemente negativa solo per la mandrakata in asta di chiusura ("gap") che assomiglia tanto ad uno strappa short sul derivato.

 

Oggi c'è anche da constatare il fallimento dell'impianto Gann Square su SP500, non del mio impianto FAN, ma del Gann Square visto che una linea del quadrato è stata completamente ignorata; è da fine dicembre che ne aspettavamo l'evidenza di resistenza, che non è mai venuta, e che ci costringe a buttare questo impianto "quadro" alla ricerca di un nuovo che dimostri l'armonia passata e possa predire il futuro.

 

Operartivamente molto bene con la nostra "bianco-rossa" UC, calvacata sempre bene da inizio anno quando alcuni si erano messi short sui bancari... ed oggi gli abbiamo anche sputato in faccia togliendoci una grande soddisfazione.  Ci rammarichiamo solo di aver dovuto congelare lo short su indice troppo presto ma non si può andare a lavorare con degli short aperti ed un mercato bull di queste dimensioni, quantunque a stop molto lontano. Adesso sarò chiamato a sovrappesare una delle due posizioni per il tempo necessario ad uscire in profitto dal tradeed in tutta probabiltà cercherò di farò domani con un intraday 5:1 in signaling BB a 15 minuti. Che Dio aiuti i buoni !

 

posted on: 18:22