Giovedi 28/03/2024 ore 23:20:34
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Una matassa da sbrogliare"

 

February, 2011


Una matassa da sbrogliare

21 February, 2011

Con i mercati USA chiusi per festività, l'europa borsistica accusa un colpo per via delle tematiche in Libano e fra tutti il nostro listino  FTSE/MIB sovra-performa gli andamenti negativi delle altre borse (che novità !) con un close a -3.5%, perdendo quindi 1000 punti rispetto ai prezzi che batteva nella giornata di venerdì. I brokeroni Italiani quando devono menar forte sono sempre i primi, probabilmente sono tutti originari delle borgate Romane nelle prossimità degli accampamenti degli zingari ...

E così è arrivata la ritracciata che abbiamo atteso a lungo, quando forse non ci credevamo più. In effetti i dati macro erano buoni e se non fosse stato per la questione Libica avremmo assistito ad un top nei prossimi giorni, ovvero su data di Gann a data 22 Febbraio.  Poco male un errore di qualche giornata oltre quelli fatti nelle settimane passate.

 

Abbiamo adesso una matassa da sbrogliare in quanto abbiamo 3 MILESTONE sul nostro mercato, che stiamo portando avanti da mesi e che crediamo arrivino a compimento nell'arco dell'anno solare:

 

  • Close in Marzo sotto i 21700 (signal dell' 8 novembre 2010 via time-cycle 52 week)
  • Target Price/Time Ganniano in Giugno in area 19200 (mi aspetto un'attrazione ma non la perfezione nominale)
  • Target Price 25000 punti non meglio precisabile nel timing ma nell'anno solare ed in linea al setup BULL su vari timing avuti in Gennaio.

 

Forse la matassa è già sbrigliata.  Facile, quindi, dire di comprare sui ribassi.

 

Operativamente poco da fare visti importanti impegni a scadenza venerdì (Gare in mia gestione). Detto questo non ho fatto nulla anche perchè ben impostato su short FTSE/MIB (straddle sovrappesato) e per le posizioni long UC e ISP dopo le prime battute ho deciso di non chiuderle ma di iniziare ad accumulare secondo i piani PAC, visto il bassissimo investito in termini di percentuale di portafoglio e soprattutto di valore assoluto (da ridere).  La soddisfazione di sputare in faccia al broker Unicredit ed a quella ISP è quella leva che mi aiutera a comprare comprare compare su eventuali ribassi dei nostri gemelli del Goal, anche se il cammino è lungo e difficile.

 

posted on: 18:08