Venerdi 29/03/2024 ore 15:55:38
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Frutta non matura"

 

February, 2011


Frutta non matura

24 February, 2011

Mi dispiace ieri non aver potuto aggiornare il blog con il commento al close ma ho lavorato ben oltre 12 ore ed a quell'ora mi trovavo pure nel traffico. Cercherò di farmi perdonare con questo Post.

 

Non mi fiderei a calvalcare in questi giorni eventuali tentantivi rialzisti essenzialmente perchè i timing (indicati sotto) non sono favorevoli e secondariamente perchè non ci sono segnali di reverse long(ad oggi). La dojy di ieri sul FTSE/MIB accompagnata da un 3-days bearish lascia solo sperare in ripristino bullish, ma non c'è ancora un pattern inversivo su BB daily, ne ci sono linee di supporto metafisico a conforto.

 

SP500 ieri ha tenuto, tuttosommato, grazie alla presenza della fan bearish 1x8 (figura a lato) che ha fatto si che SP500 non degenerasse come primo incontro con questa linea meta, ma il pattern inversivo su BB completato in 1 giorno accompagnato da volumi e dalla bearish continuation (test fallito della center-line) non genera alcun segnale di reverse long (ad oggi) e chiama inoltre un target BB- a 1280 coincidente oggi con un Gann Level (1281). Questo eventuale target, sotto fan, se non accompagnato da reverse "immediato", ci consegnerà un altro segnale bearish su fan weekly tale da cambiare struttura price/time di questo mercato. Questo scenario attiverrebbe inoltre un reverse su grafico mensile, se la chiusure fosse pesante, dando vita quindi ad una serie di segnali short ad "effetto domino" su timeframe sempre più lunghi. Motivo di tutto questo la crescita senza pausa da 6mesi a questa parte.

 

Obiettivamente se crollasse SP500 la Borsa Itagliana moltiplicherebbe gli effetti. Avrei pertanto un atteggiamento attendista per trade di posizione, mentre resto dell'opinione di un strategia long di medio-lungo periodo grazie ai segnali generati nel setup di fine Gennaio.

 

Coraggio quindi l'unica cosa da fare è comprare TITOLI, iniziando da UC e ISP, soprattutto per la gioia di sputare in faccia al broker pari a quella di portarsi a casa qualche soldino.

 

posted on: 05:40