Venerdi 19/04/2024 ore 13:04:54
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Pressioni Ribassiste"

 

March, 2011


Pressioni Ribassiste

16 March, 2011

Oggi è stata una giornata molto pesante alle prese di clienti, colleghi, traffico, parcheggio, meccanico e pure gommista. Avrei fatto meglio a stare a casa senza fare un tubo, tanto il frutto di tanto combattimento è stato davvero un pugno di mosche, per quelle cose che sono andato a buon fine.

 

La borsa oggi non mi ha rallegrato nonostante vedevo una fase di ribasso su FTSE/MIB almeno fino a venerdì ore 9:05, per via del segnale sul movimento FIB. Segnale che oggi si è concretizzato con il movimentone ribassista di metà pomeriggio. Pur avendo potuto seguire l'apertura fino alle 9.30 circa, non mi sono sentito di operare short, in pratica vendendo la posizione long in perdita, e questo nonostane la flebile euforia dell'open m'avesse dato un ulteriore indizio short. Non sò perchè abbia declinato l'invito short dell'open, sapendo che fino al pomeriggio sarebbe stato impossibile rimettere le mani sul TOL. Forse perchè sono un coglione.

Motivo del ribassone sembrano essere i commenti dell'UE sul nucleare ma francamente non sono mai quelli i motivi di tale forza di movimento se non appunto il movimento FIB e la presenza di almeno 3 certificati long a grande leva, con classico mandato di "eliminazione" da parte di RBS. Tutto è lecito nella borsa, l'importante è saper sfruttare queste circostanze. 

 

L'operatività quindi mi ha visto gestire lo stop del minilong, posizione che avevo portato in freeze da giorni, vendendo di conseguenza la posizioni short senza ulteriori profitti in area 20900. Era programmato un sovrappeso short a target tale stop nel caso di andamenti intraday sotto 21300, operatività da maestro, ma purtroppo non perseguita, quindi senza raccogliere alcun tipo profitto. Confesso che questo mi ha rattristito molto. 

Adesso, senza ansia di rifarmi, proverei qualche nuovo trade short in questi giorni ... per poi concentrarmi sul primo segnale di reverse con trade di posizione a target metà aprile over 22000 punti circa. In ogni caso sui ribassi consiglio di comprare senza pietà, bancari, energetici, industriali, insomma tutto quello che vi piace di più.

 

posted on: 18:03