Venerdi 19/04/2024 ore 01:55:28
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Benvenuta Primavera"

 

March, 2011


Benvenuta Primavera

21 March, 2011

Al di là dei mercati finanziari, oggi siamo entrati in primavera e questa forse è la più bella notizia perchè ci permetterà di goderci meglio il nostro bene più prezioso: la vita.

 

I mercati reagiscono favorevolmente alla una serie di news "altalenanti" ad origine nel weekend ed in questo scenario i mercati europei si apprezzano di oltre 2 punti percentuali mentre FTSE/MIB rimane un pò indietro con una performance del 1.5%. Fra i migliori del listino si evidenziano al solito i nostri gemelli del goal, UC e ISP, mentre salta all'occhio il tonfo di Parmalat che si configura come pocora nera dell'intero paniere.

Per quanto concerne valutazioni tecniche oggi c'è un bel segnale di forza sui mercati euro, mentre attualmente SP500 non ha questo segnale di forza in quanto siamo sotto la nostra quota di riferimento e non abbiamo ancora il verdetto del close. Appare inoltre importante la validità del segnale bullish del III mercoledì del mese, che cerchevamo di perseguire già nella giornata di venerdì (al solito anticipando troppo il mercato), e che non credevamo, volontariamente, potesse mantenere la sua validità in confronto a tematiche più importanti quali Libia e radiattività in Giappone. Meglio così.

 

Operativamente ho evitato ogni tipo di operazione attendendo i verdetti del close. Sono comunque tutto long, anche se senza leva, e quindi oggi il portafoglio si apprezza dopo la sofferenza dei giorni scorsi. Indicavo di comprare (titoli) sui ribassi, strategia che paga sempre, con le dovute tattiche, rispetto a quella di gufare per anni crisi di ogni tipo per il piacere dello short e del bear market, che invece ha sempre rovinato la gente e sempre e solo a favore di pochi. Domani sarà importante muovere le chiappe per non rimanere indietro, closed permettendo.

 

posted on: 18:19