Giovedi 28/03/2024 ore 21:30:15
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Seduta Interlocutoria"

 

June, 2011


Seduta Interlocutoria

27 June, 2011

Ci aspettavamo una giornata negativa per via del close USA del venerdì, con un potenziale stop di minilong FTSE/MIB NL0009542505, mentre invece questo lunedì consegna una giornata a rialzo sul mercato azionario. La cosa non ci conforta più di tanto essenzialmente perchè siamo sotto fan (19307 opening weekly) ma anche se fossimo stati sopra avremmo dovuto attendere il close weekly, perchè il valore di osservazione è weekly. Inoltre ci avrebbe lasciato maggiormente "sereni" uno spike in area 18850 per togliere da mezzo un elemento di disturbo al mercato bull, ossia certificati "a grande leva". Da SP500 qualche segno di speranza con un recupero della sua quota di riferimento, anche se qui trattiamo con una bear e non di una risalita di una fan bull, quindi decisamente meno "potente".

 

Ciò nonostante apprezziamo l'andamento in positivo del mercato in quanto ci farebbe comodo un mercato bull. Se avremo ripresa con close settimanali ben sopra area 21400, allora valideremo lo scenario rialzista dei 30000 punti; di contro ci sono una serie di target ribassisti ben indicati al commento generale. Come si può cambiare una vision da 30K punti ai 16600/500 è difficile da capire e da accettare, ma questo è quello che "succede" quando si perdono i quandranti fan di riferimento e non si hanno indicazioni di breve periodo (ai successivi close weekly ci saranno).

 

L'operatività non ha visto alcun trade. In open ero combattuo su questi 2 trade (non avendo denaro per entrambi): long su BMPS (adesso hanno davvero scocciato con lo short selling e ricopriranno in modo particolarmente violento) o short su FTSE/MIB con stop loss closed over 20400/500. Non ho deciso, non ho operato. C'è tempo per pensarci ancora, con qualche seduta in più soprattutto su BMPS che domani potrebbe  terminare il pattern.

 

posted on: 17:52