Venerdi 26/04/2024 ore 01:57:51
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Quello che non volevamo"

 

July, 2011


Quello che non volevamo

11 July, 2011

Al di là dei motivi fondamentali che hanno animato il nuovo crollo sui mercati finanziari di oggi, ed in particolare su mercati dei PIIGS, veri e falsi che siano, non volevamo questo scenario ribassista. Siam scesi di quasi 900 punti in intraday, altra giornata pesantissima, che ci ha portato in area 18000 punti. Spervamo di recuperare velocemente le nostre quote di forza, la nostra fan, pur accettando un'ulteriore giornata di ribasso dovuta a questioni "tecniche" da stop loss di certificati RBS. Aver visto che dopo tali stop il mercato ha continuato a scendere ci è dispiaciuto molto perchè fondamentalmente non ci piace lo scenario ribassista, anche se da profitti velocissimi, e secondariamente proviamo antipatia per i pessimisti, quantunque nella vita non siamo sicuramente gli ottimisti dell'Unieuro. Ciò nonostante rimaniano dell'idea di un timing favorevole (Bull) ad attivazione immediata con un giorno di tolleranza rispetto ai nostri impianti di timing.

Nel medio periodo questo ribasso così marcato rischia di portarci fin alle nostre quote di supporto forte, la linea della vita da cui ripartì il mercato nel 2009 quando ormai sembrava tutto finito. Ma ci penseremo a tempo debito visto che abbiamo intravisto nelle ultime battute un segnale di reverse di breve termine.

 

Detto questo l'operatività ha visto chiusura della nostra manciata di prosizioni short in area 18560, non credendo che potessero essere inanellati N stop di certificati in una stessa giornata. Il mercato è sempre pronto a sorprendere. Di contro in area 18100, sul -9& di UC io ed alcuni colleghi ci siamo divertiti nel comprare 1000 pezzi UC portandoci a casa un guadagno virtuale (non contabilizzato) del 3% in poche minuti, ma tutto questo  rimane effettivamente un contentino vista la debacle di portafoglio azionario.

 

posted on: 18:06