Sabato 20/04/2024 ore 12:57:26
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"FTSEMib Market Boom "

 

July, 2011


FTSEMib Market Boom

21 July, 2011

Classificare come "incredibile"questa giornata FTSE/MIB è poco: direi che è stata una seduta irripetibile per volatilità e per risultato al close. Si è partiti bene, si è piegato con violenza sulla notizia del default selettivo per poi recuperare ed esplodere con violenza sui dati USA (ed altro) in una corsa apparentemente senza fine... mentre i Big sono rimasti al palo se consideriamo il +4% del nostro mercato contro il +1% del DAX e dello S&P500.

Non posso dire che me l'aspettavo perchè ieri ero particolarmente dubbioso sul continuation per via delle resistenze indicate, ma dico il vero se ricordo quanto scritto pochi giorni fà, ossia che over fan bear (18531) saremmo transitati in un quadrante ad ampio trading range e forte volatilità cosa che è avvenuta in modo talmente netto e veloce da compiersi in un solo giorno: siamo arrivati a riconquistare la fan bull a 19481, svegliando dal coma il nostro mercato, riattivando il nostro impianto bullish del 2009, se il close weekly appunto sarà a confermalo. Ci fa piacere che questo sia avvenuto in un nostro timing bull S9T e ci conforta l'idea del continuation dato dal setup bull del III mercoledì del mese. E non si cambia opinione come si cambia pantalone la mattina, ma se le evidenze tecniche (metafisiche) ci sono bisogna saper cambiare opinione e rivedere le cose con quel grigio senso di razionalità che abbiamo imparato ad avere dopo tanti anni di trading. Quindi domani sera ne valuteremo con obiettività i risultati al close weekly anche se, a stasera, il feeling rimane comunque negativo perchè i 30000 punti sarebbero davvero un sogno che la borsa non ci ha mai regalato in tanti anni !!

 

L'operatività non ha visto trade visto che quel peso al collo (short di ieri) non si configura come posizione predominate ed ogni refresh produceva un miglioramento del portafoglio, con un 42% di perdite recuperato in un solo pomeriggio... Secca immaginare cosa avrebbe potuto essere l'esito dei refresh senza short in essere, avendo in portafoglio UC, ISP, Banco Popolare che oggi hanno fatto +10% ma era doveroso attendere il close weekly per capire se effettivamente valga la pena un freeze od un'operazione tattica, one-shot, di tipo risolutivo. Peraltro oggi non era giornata giusta perchè sto chiudendo un importante trattativa ma vedo l'orizzonte del ferie di Agosto per ritrovare finalmente concertazione e TEMPO da dedicare al trading.

 

posted on: 18:24