Venerdi 19/04/2024 ore 19:42:41
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Iniziamo Bene"

 

August, 2011


Iniziamo Bene

01 August, 2011

Ci eravamo promessi di fare fuoco e fiamme sul mercato Sed.Ex., qualche giorno fà prime delle ferie, ed in quanto a percentuale di profitto oggi ci siamo fatti davvero rispettare, anche se quando "conto il denaro" rimango deluso di non aver portato a casa qualche foglio rosso in più - come probabilmente meriterei...

Ma non siamo venali (anzi molto generosi ed un po con le mani bucate) e spesso ci accontentiamo di poco per essere contenti !

 

 

Chi aveva letto il mio forecast sui mercati finanziari, domenica pomeriggio, sapeva bene che non mi aspettavo un andamento positivo sui mercati, un po perchè in nostri timing davano ancora una piena fase bear un po perchè tutto il mondo (Web, carta stampata ecc) era convinto di un lieto fine della vicenda del default americano e quindi della ripresa dei mercati finanziari ... E già: quando a metà mattinata le cose non andavano come previsto, quelli on-line si sono affrettati a correggere il tiro dei commenti indicando che la positività si riferiva solo alla questione del default !!! Ah ! Quando peraltro il voto ufficiale al congresso non mi risulta ci sia stato, quindi quale sarebbe questa news e quale sarebbe la fase rialzista precedente alla news ?!

 

Visto il forecast (= commento fatto in anticipo e non a posteriori ) nella prima mezzora, prima che mercato avesse abortito il Gap-Up di apertura "euforica", ho vendito la posizione long su FTSE/MIB che in 2 ore di borsa aperta aveva dato quasi il 40%. Molto bene.

Ho atteso l'evoluzione e nel pomeriggio sul dato ISM ho chiuso in profitto pure lo short, anche se francamente non mi aspettavo tanto malumore sul mercato e comunque avrei potuto far anche leggermente meglio perchè dopo la perdita della fan bear era evidente che avrebbero affogato il prigioniero (FTSE/MIB) senza troppi complimenti. Sell in area 17840 - valore importante su prodotti Sed.Ex.- e quindi altri 100/150 punti c'erano tutti.

 

Resta obiettivamente possibile un rimbalzone , adesso o fra un po di giorni, iniziando proprio dai bancari anche se il nostro timing è ancora bear ed un bello stop long a 17150 ci starebbe tutto come addirittura il test della linea della vita, impianto da me ripetutamente identificato come "trap-free" che transita ben sotto le quote attuali, test ancora mancate in una fase di mercato molto favorevole perchè questo scenario avvenga: il ferro è caldo, anzi è rovente, e non credo esista momento più propizio per spingere a ribasso fra depressione permanente da news e mercato "agostano" facilmente movimentabile al di là delle menate da spread da CCT - pur se importanti anch'esse...

 

***

Per chi ama leggere e soprattutto lo fa sotto l'ombrellone c'è questo nuovo romanzo, originale, di una persona davvero squisita.

http://store.aracneeditrice.com/it/libro_new.php?id=6042

Non l'ho letto ancora, perchè non l'ho tra le mani, ma sono certo che il nostro amico Francesco abbia fatto un bel lavoro e che quindi sarà una piacevole lettura.

 

posted on: 17:51