Martedi 23/04/2024 ore 15:55:55
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"LA LINEA DELLA VITA"

 

August, 2011


LA LINEA DELLA VITA

03 August, 2011

Anticipo di 1 ora il commento perchè chiudo qui il TOL. Stamattina mi son perso una grandissima opportunità di trading per far spazio alla pesca (che è andata alla grande) perchè sono le mie ferie. Dopo l'aggiornamento della share ed il post di sotto sono uscito certo che avremmo avuto il test della linea della vita, oltre che lo stop di 2 certificati RBS long presi senza pietà come sempre avviene. 16819 opening mensile (1 agosto - al 1 luglio valeva 16696) è questo il valore di una nostra linea della vita nel quadrato Gann Square 2000-2017, la stessa linea (rialzista) che nel 2009 ci supportà in area 12300 quando sembrava dovessimo morire tutti. Oggi abbiam fatto 16817 (almeno nell'open non so come andrà a finire ad 1 ora dal close) e da un lato siamo orgogliosi del risultato (preciso che in ambito ci sono altre 2 linee - una della morte ed una seconda linea delle vita di importanza minore ma di inclinazione più forte - le vedete nel grafico sotto) dall'altro ci dispiace un po esseerci persi 600 punti di intraday, visto che avevamo dato questo segnale long sulla share (non siamo di quelli che cancellano i posti "scomodi" ... ).

 

E adesso ? Adesso la vita deve uscire fuori altrimenti sono davvero guai: non sarei pessimista perchè dopo tutte le ricapitalizzazioni fatte, soprattutto sui bancari, è come se fossimo ben sotto i minimi del 2009, non lo dico avendo fatto i conti ma forse è proprio così. Del resto mi sembra che il deprezzamento dei titoli vada al di là delle prospettive più nere.

Certamente non deve spaventare uno spike mensile sotto 16819, perchè il segnale è mensile, certo non gradiremmo vederlo questo spike perchè quando il gioco diventa troppo duro allora francamente non è più un gioco ma una triste realtà.

 

Per l'operatività ho provato a chiudere le posizioni short poco prima del dato ISM ma lo riaperto subito dopo, con 100 punti di "perdita". Vedremo come procedere, domani finisce un timing bear gli altri finiscono nel weekend.

 

posted on: 16:41