Giovedi 18/04/2024 ore 21:33:34
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Fino a prova contraria"

 

August, 2011


Fino a prova contraria

09 August, 2011

Ancora una giornata di forte volatilità sui mercati anche se nel pomeriggio i 1000 punti di ampiezza di Bollinger Band 15 minuti diminuiscono a circa 400.

Nei fatti si apre in forza, a sorpresa visto il close americano di ieri sera, ancora una volta con denaro sui bancari per poi cedere il passo entro i primi 30' dall'apertura a nuovi flussi di vendita. All'asta di chiusura il mercato zompa in avanti di 100 punti circa e contestualmente Unicredit recupera 1.058 titolo e livello che in questo periodo anticipa i movimenti del mercato. Per quanto riguarda la dinamica intraday si precisa che sono diversi giorni che il mercato ha questo comportamento "simil bull trap", ovvero credo sia derivato da chiusure (parziali) di posizioni short sui bancari, quasi a significare che chi manipola e specula a ribasso inizia a "vivere alla giornata" perchè  ormai la pressione mediatica è al massimo e iniziano a mancare quegli eventi speculativi sempre più forti dei precedenti, da dopo la "storica decisione" del default americano, tali da giustificare nuove vendite e nuovi minimi.

 

La giornata segna comunque un nuovo minimo e nemmeno si può pensare di ingaggiare battaglia in modalità "serie delle perdite" o "martignala" che voglia chiamarsi perchè ci sono stati close positivi nel lungo trend ribassista iniziato diversi giorni fa. Dunque aspetteremo la violazione di un livello per entrare long con prodotti a leva. Fino a prova contraria il mercato è short, si deve ragionare così - io ritengo. Al tempo stesso alla prima prova, il primo segnale, bisogna chiudersi le orecchie e procedere in acquisto perchè quando si ricopriranno le posizioni short il rimbalzo sarà corposo, giornate di +10% su tutti i titoli del paniere. Senza pensare a quello che potrebbe accadere se oltre la chisura degli short iniziassero gli acquisti veri.

 

Sfortunati oggi nell'operatività anche se ho dato, come mio dovere, la precedenza a mio figlio ed alle sue esigenze di bambino. Non esistono deroghe nè compromessi ! Chiudevo quindi il tol proprio 5' dopo l'open immettendo un ordine short a 16110 FTSE/MIB, considerando un livello di ricopertura calcolato a 16160. Il mercato parte a razzo, in mia assenza, tocca 16071 e poi crolla di circa 1000 punti durante la mattinata. Da mobile constatavo il tutto, questo è quanto, un altro trade perduto.

Entrà però il secondo ordine, l'acquisto di STM a 4.47, dopo tanti segnali con esito "NA - Non Applicabile" dati sul privè in questi giorni. Close a +2.4%, fra i migliori del settore cicliclo, molto meglio della gemella Finmeccanica.

 

posted on: 17:50