Venerdi 29/03/2024 ore 09:06:20
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Come nel Marzo del 2009 ?"

 

August, 2011


Come nel Marzo del 2009 ?

11 August, 2011

Anche oggi salterò il commento al close per godermi un pomeriggio al mare.  Come considerazione relativamente personale sono razionamente rassegnato, senza influenza alcuna di depressione, ad un futuro peggiore di quelli che sono stati i miei "primi" 40 anni. Belli gli anno '80 quando giravamo spensierati fra i locali Jazz romani con 50 sacchi nel portafoglio ! Lo scenario socio-economico attuale è terribile e le prospettive non solo affatto rosee, anche l'aspetto familiare peggiora con il passar del tempo, con eventi sempre più gravi e purtroppo ingestibili per chi ama i propri figli più della propria vita. Quando è arrivato il nostro turno a dover raccogliere per quanto seminato e per quanto lavorato nella vita (siamo stati eroici più che stacanovisti !) sono venute le grandi crisi a taglierci il nostro momento, che avevamo aspettato con serietà, con costanza, con pazienza, con fiducia.

 

Venendo ai mercati nel blog del 9 agosto ore 7:33 avevamo indicato una serie di livelli dove il mercato poteva invertire, prima di una potenziale configurazione di doppio minimo (FTSE/MIB 12300) a cui non credevamo e non crediamo ancora. Dopo che ieri ha funzionato almeno parzialmente il primo livello di supporto importante S9P, oggi colpilto un secondo livello (stop ultimo minilong RBS) e sfiorato l'ultimo supporto importante, quello dei 14100 con un minimo (per adesso) di 14199. Come nel marzo del 2009 prima che il mercato ripartisse furono annientati tutti i prodotti a leva RBS; al tempo il sell-off durò un mese intero (parlo a memoria) e tutti i certificati furono cancellati prima che il mercato ripartisse. Ricordo benissimo che fui uno di quelli che comprò fino all'ultimo minilong vedendone sistematicamente gli stop, con un prezzo salatissimo, prima che il mercato ripartisse per fare un 100% di performance. Se avessimo comprato titoli avremmo fatto i soldi e questo lo abbiamo imparato bene.  Oggi siamo nello stesso scenario, numericamente sopra quei minimi, ma con ricapitalizzazioni molto importanti che forse ci portano ben sotto ai 12300 come distruzione di ricchezza.

 

Anche oggi ho eseguito un ingresso long (l'ultimo - sono finiti i soldi che avevo lasciato per area 14100), e stavolta siamo entrati ben pesati su ETF FTSE/MIB Lyxor a 14.35 ossia a 14350 FTSE/MIB livello di stop del citato certificato. Nella speranza che la  storia si ripeta (ma non è mai buona prassi essere appesi alle speranze) ho fatto quello che dovevo e closed over 14703 saranno il segnale che si è superata una copertura da short e che ci sarà almeno un rimbalzo molto consistente.

 

Resta il rammarico di avere perso un trend di -5000 punti di indice, dalla perdita della fan bull 1x8, e di non aver osato short in questi giorni sui sistematici movimenti di bull trap di apertura, tutti con un successivo ripiego di -1000 punti circa. C'era da tirar fuori bei soldini... Ma è da lunedì che siamo Long permanenti sul mercato. E' andata così e non è giusto ragionare a posteriori. 

 

posted on: 15:19