Venerdi 19/04/2024 ore 08:50:09
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Milano Spacca ma lo scenario è Bull-Trap"

 

August, 2011


Milano Spacca ma lo scenario è Bull-Trap

31 August, 2011

Chiudiamo questo mese di Agosto con un momento di sollievo come quando tira un filo di vento durante un'afa metropolitana.

 

Spacca finalmente FTSE/MIB e con lui tutti gli indici europei in un clima di ritrovata fiducia dopo 4 dati in croce, che veri o finti che siano, aprono un po di speranza sulle prosettive future, diciamo un "meno peggio" del previsto. Molto bene il titolo ENI, raramente forte con intraday da oltre +4%, che solleva decisamente il paniere vista la sua forza relativa contro i bancari, taluni in rosso come ISP, e supportato dalle retrovie su altri industriali ciclici come il gruppo FIAT. ENI supera inoltre il suo livello 13.8/9 (cfr blog precedenti) ed anticipa lo scatto finale del mercato, a mio avviso anche su un timeframe più lungo.  

Lo scenario di questi giorni è in figura in grafico BB 15 minuti e si nota la giornata di oggi ben predetta dai comportamenti su BB senza mai generare un segnale di reverse in mattinata, confermando la buona impostazione sul test della middle dopo pranzo e generano un segnale inversivo (ovviamente è micro trend) solo nel tardo pomeriggio sull'esagerazione agli ennesimi dati macro con un entro banda che fagocita l'open della precedente. Al di là di questo intraday boom il mercato ha tutti i connotati di una bull-trap fatta ad ok per raccogliere pesci nella rete " a cintura", appena tornati dalle ferie. Solo closed over 16950-17100 saranno segnale di vera forza e S&P500 già raggiunge il suo tetto (fan bull) in area 1231 oltre la quale c'è un bel segnaccio rosso (fan bear); probabilmente abbasserà la testa al toro che si svilupperò in caso di recupero della fan bull. Difficile dire quanto durerà in USA ed in america, tecnicamente lo sarà quando i pesci saranno grandi abbastanza e/o in numero sufficiente a fare cassa, allora si chiuderà la cinta, ma fino allora noi restiamo a pasturare cercando di saltare la rete o di eluderla sdraiati sul fianco come fa la spigola. Elementi di timing metafisico adesso non li riscontro ma guardando i level cerceremo di vederli a posteriori cercando un trend-follow immediato.

 

L'operatività ha visto acquisto ENI al momento della stella verde (nessun segnale su indice) e ci vede in bel gain percentuale vista la leva. Sell inoltre delle posizioni long FTSE/MIB in area 15500, un po per ansia da performance, un po per allegerire tutte le posizioni long, perdendo comunque 100 punti di upsize residuo - ma avevamo fatto comunque bella strada considerando il recupero di tutto il portafoglietto. Direi che va bene. Ciao

 

 

 

posted on: 17:50