Giovedi 25/04/2024 ore 15:42:42
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Momento triste per il breve termine"

 

September, 2011


Momento triste per il breve termine

05 September, 2011

DAX -5,2%, FTSE/MIB -4.8%,  Unicredit ed IPS -7%: questi alcuni numeri descrittivi della guerra che oggi si è condotta sui mercati finanziari europei con l'incubo del future americano sotto il 2% (mercato chiuso per festività). E' la guerra dei nostri tempi, sono ormai oltre 4 anni che i mercati finanziari sono utilizzati come campo di battaglia di vere e proprie guerre di conquista. Torneremo nel seguito su questo aspetto con maggior precisione.

 

Solo ENI ci lascia qualche flebile speranza con un close millimetrico sulla fan bull (13.18 opening weekly), dopo aver combattuto tutto il giorno ed attivando pure dei discreti rimbalzini nel pomeriggio. Che il close di venerdì avesse generato un segnale bear per la seduta di oggi (fagocitamento BB - sell) era ben noto, ma che arrivasse a minacciare la fan bull non era proprio la nostra attesa del venerdì.... Obiettivamente a stasera è solo una flebile speranza sia per l'analisi dei volumi (bassi -> confermano trend negativo) sia perchè i mercati sono in un contesto di timing negativo ancora per qualche altro giorno, in attesa del completamento delle porzioni cicliche, da domani fino a domenica. Passeremo poi in setup, su alcuni nuovi timing, nella speranza  che diano segnali bullish come quelli già predetti, a priori, dagli impianti S9T. Quello che oggi è stato fortemente triste è la dinamica di rimbalzo che si è attuata nel pomeriggio su un segnale "long" a matrice BB: il mercato sale ma non va over 14400/500, livello di resistenza S9P in angolo di comando, e se nemmeno nell'intraday si riesce a trovare questa riconquista farlo a mercati "freddi" sarà ancora più difficile  - anche se con maggiore valenza di segnale.

 

 

 

L'operatività ha visto apertura di posizioni long FTSE/MIB a mezzo minilong 12500, 3/5 delle posizioni short in essere, in area 14450. Quando sul recupero non si è superata la quota 14400/500 ho congelato queste posizioni con differente minishort, minishort 18000. Pertanto adesso siamo short con 8 "posizioni" (5 sul 17000, 3 sul 18000) e long con 3 posizioni FTSE/MIB + quella ENI (che non ho stoppato ne incrementato visto che il test è ancora incorso).  L'idea è che il mercato nei prossimi giorni vada a bersi i longhisti 13500 a stop 13777 (almeno quelli) prima di iniziare, nella migliore delle ipotesi, un rimbalzo consistente od reverse di medio periodo. Lì proveremo la vendita delle 5 posizioni short in "eccesso" (oppure proveremo ingressi long a miniong 11000). Vedremo cosa fare.

 

posted on: 18:28