Martedi 23/04/2024 ore 08:18:24
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Rimaniamo Long con speranza"

 

September, 2011


Rimaniamo Long con speranza

12 September, 2011

Giornata "drammatica" sulle piazze finanziare con particolare accento sul mercato Italiano. Oramai le problematiche interne alla BCE ed al "governo" Tedesco sono di dominio pubblico, fra cui la scelta fra la creazione di una nuova moneta EURO dedicata ai PIIGS oppure l'EuroBond e lo scontato fallimento Greco. Tutto oggi sembra perduto, tutto invita a morire (della serie moriremo tutti !) ed è piovuto pure sul bagnato quando nel pomeriggio è arrivata la news dell'esplosione nella centrale nucleare di Avignone (fortuna che l'aggettivo nucleare si riferisce alla centale e non all'esplosione). Poveri noi...

 

E' abbastanza evidente che la ciclicità S9T (bull) abbia qualche problema su S&P500 ma in realtà per FTSE/MIB siamo ancora in pista con 1 giorno di ritardo, oggi. Non dobbiamo essere troppo severi e pretendere la perfezione per cui rimaniamo di importazione long sul mercato, grazie appunto alla coralità che ci aspettiamo si manifesti nella realtà da domani. Peraltro oggi si è raggiunta una delle 2 mete indicate sul commento generale al weekend e forse con un ultimo colpettino domani mattina in open si avrà campo libero per una gamba rialzista che duri più di una semplice ricopertura. Questo quanto credo in tutta onesta e privo di dissonanze cognitive.

 

L'operatività ha visto in mattinata apertura di long FTSE/MIB targati 12500 , purtroppo quando il mercato ha tentato il rebound, quindi in area 13600 e quindi non sui minimi in area 13400, su cui avremmo fatto un intradai di 400 punti. Non ho osato sulla scesa perchè pensavo avessimo preso 13277... la seconda milestone. Lo stradde FTSE/MIB adesso si presenta long:short 2:1 senza considerare le altre posizioni long a leva e tutto il portafoglio long. Non sono preoccupato dei titoli, anche se mi secca aver bloccato la liquidità ed essermi impegnato a piramidare diverse posizioni, ma se domani il mercato non parte a rialzo sarà davvero dura chiudere tutto in profitto od in pareggio (a parte lo short dove siamo sopra del 50%). L'errore credo sia del venerdì, dove ho anticipato troppo il timing bull sul nostro mercato, non quello di oggi.

 

posted on: 17:26