Giovedi 28/03/2024 ore 23:28:49
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Tutto bene al 15 Agosto"

 

September, 2011


Tutto bene al 15 Agosto

14 September, 2011

Oggi ho dedicato gran parte della mattinata alla pesca, frutto della decisione executive presa ieri sera tardi; stamattina alle 6:40, appena sorto il sole, ho trovato un bel mare, calmissimo ma discretamente torbido, caldo come nel periodo di Agosto. Bene l'andamento della pesca nella prima ora, soprattutto con Scorfani di buona dimensione, ma poi la torbidità è aumentata e di conseguenza il risultato netto. Comparivano contestualmente i Cefali attratti dalle alghe rosse e più sicuri per via della torbidità, ma ormai era tempo di chiudere (erano le 9:20) un po per il freddo un po per gli impegni di lavoro. Resta pending, con rammarico, la caccia del mega cefalo sfuggito in Agosto (il pesce dell'anno); non nego che ci riproverò entro questa settimana visto che il tempo sarà ancora molto afoso. Tutto ciò a giustificazione del non aggiornamento del privè con i signaling quotidiani, raramente penso a me prima degli altri...

 

La giornata è stata buona anche per i mercati finanaziari. Si conferamano le previsioni di ieri (trend continuum) su segnale Movimento FIB e soprattutto le previsioni del weekend fatte, come sempre, prima che le cose avvengano. Per questo sia chiamano previsioni, altrimenti sono solo commenti.

Per i prossimi giorni è molto importante il close USA di oggi, essendo il terzo mercoledì del mese, timing sui mercati finanziari di fabiolongo.com che nell'analisi back-test dimostra ottimo livello di affidabilità (ma nulla è perfetto - a parte i tarocchi... ). Restiamo confidenti che  almeno fino a venerdì mattina il mercato rimanga in trend rialzista. Ricordo, a scanso di equivoci, che il mercato sarà bear nel lungo periodo fino a riconquista della linea della vita. Ciò nonostante proveremo a disegnare la fan bull weekly sul minimo di 13199, quando vedremo una configurazione di massimo. Ci vorrà tempo ma prima o poi avremo l'impianto bull che ci manca nella definizione dei Target Price/Time - da quando perdemmo l'impianto del 2009 nelle sedute estive sprofondando fino a 13000 punti da area 19000 circa.

 

Nessun trade eseguito in quanto il portafoglio è decisamente long e quindi va bene così. Nessuna posizione chiusa in quanto in scarso profitto od ancora negativa. Rallegra il +16% di Finmeccanica, ma non avevamo piramidato la posizione in essere (-30%), come detto ieri, per mancanza di capitale necessario a farlo su tutto il portafoglio. Ritengo che da qui a Marzo 2012 non ci sia altra tecnica "cassettista o PAC" di quella basata su acquisti piramidali, per battere il mercato nel lungo periodo. Ovviamente ci vogliono i soldi oltre che una buona scelta di titoli. I soldi fanno sempre la differenza. Utilizziamoli con intelligenza.

 

posted on: 18:03