Venerdi 29/03/2024 ore 06:40:05
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Commento del Primo Novembre 2011"

 

November, 2011


Commento del Primo Novembre 2011

01 November, 2011

Giornata pesantissima in europa sulla scia del referendum Greco, che però secondo qualche illustre faccia di merda serve solo ad avere adeguato sostegno popolare e non a mettere in dubbio il piano euro. Altro razionale è l'aumento dello spread da tempo modellizzato con un vero e proprio indice ed oramai sulla bocca di tutti. Lo spread !

Il close FTSE/MIB a-7% è tutto dire e se a qualcuno fosse sfuggito l'indice ha perso circa 2000 punti  in 2 sedute, considerando il max di venerdì sulla famosa quota 17000 linea della vita (cfr blog Ottobre) ed il minimo odierno nei pressi di quella che possiamo definitivamente chiamare fan bull 1x1, sperando che non muoia presto. In pratica l'indice ha perso l'11% del proprio valore mentre i neo-longhisti del 27 del mese, quelli a salario fisso, erano a fare ponte certi che le notizie del venerdì col botto del mercato erano del tutto rassicuranti ....

 

Oggi ho trascorso una bella giornata con mio figlio; ce ne siamo partiti alle 6:30 per recarci al mare facendo tutto il lungormare e fermandoci a comprare le figurine ed a fare colazione nei posti più carini. Ho scelto di non andare a pesca soprattutto perchè nel giorno dei Santi mi sembrava "d'anfame" andare ad uccidere esseri viventi. Non ho affatto vissuto male questa giornata, avendo tutto il tempo possibile per tirar fuori qualche carta. E non ho fatto male: era una buona occasione per vendere pezzi short che avevamo in protafoglio e non ci pentiamo dell'operatività long sia perchè abbiamo portato a casa dei buoni profitti sia perchè fino a quando regge la fan 1x1 c'è speranza di aver operatp nel momento migliore, a più basso rischio. Come al solito la notte americana deciderà le sorti di domani, con un doppio gap-down aperto si potrebbe anche provare il ri-sbilanciamento long in caso di nuova apertura drammatiche, domani, anche se con il malloppo ISP abbiamo poco da scoattare.

 

 

posted on: 18:47