Venerdi 29/03/2024 ore 06:53:42
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Seduta del 11-11-11"

 

November, 2011


Seduta del 11-11-11

11 November, 2011

Giornata particolarmente felice per la borsa, a livello globale, con mercati europei ben intonati per tutta la giornata a cui si aggiunge il coro di quelli americani nel pomeriggio, portando ad un close sui massimi in un crescendo di tipo schiaccia-sassi.

Le evidenze di close settimanale sono ottime nella misura di rotture fan bear e tenuta di fan bull (Italia) passando adesso in zona di forte volatilità, dunque per ora scampando "solo" il pericolo di un mercato duramente bear e misurandosi in futuro per il recupero di veri pattern bull. 

 

Il modello di mercato sembra essere quello di un mercato efficiente EMH (in linea al predict S9T che vedeva USA in angolo bullish e FTSE/MIB in angolo bear ancora per diverse sedute), mentre la dinamica è sempre quella di un mercato volatile, molto volatile. Onestamente in questo periodo non ci fidiamo affatto ne dei crash ne degli zompi rialzisti e l'operatività consigliata è appunto quella per mercati volatili, quindi trade sui break-out o sulle tenute dei trading range, oramai molto ampi, ben 1000 punti di indice FTSE/MIB per via dei gigantesci movimenti di titoli come ISP (da tempo nostro gioello in portafoglio) in preda a dinamiche speculative di rilievo.

Di seguito FTSE/MIB a candle 15 minuti in BB(20,2) con evidenza di traing range di oltre 1000 punti, in prossimità di top.

 

 

L'osservazione dei volumi lascia perplessi sia perchè non sono alti, in osservazioni puntuali daily, sia perchè gran parte del transato, da giorni, avviene proprio in asta di chiusura. Dunque in sintesti movimenti non attendibili.

 

L'operatività è stata contrassegnata da una forte depressione alla notifica di una multa di solo 12 Km/h oltre il limite che fra sanzione, addizionale per "notturno" (erano le 6:04 di una giornata di Maggio), notifiche ed altro si mangierà 240€ + 3 punti di patente. Comunque ho lasciato corre il portafoglio vendendo dopo le 17 un parte del sovrappeso long FTSE/MIB che era, come detto in post sotto, 3:1 verso short. Non entra l'ingresso su BMPS segnalato sotto ma a questo punto siamo a pochi tick e con il break-out intraday o closed proveremo a infilzare la preda con qualche soldino in più derivato dalla vendita di cui sopra. A magari pageremo la multa senza guadagnarci nulla di più.

 

posted on: 18:20