Venerdi 29/03/2024 ore 08:32:04
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Buona Natale 2012"

 

December, 2011


Buon Natale 2012

23 December, 2011

Prima degli auguri di Natale volevo spendere qualche riga su una considerazione generale riguardo l'operatività da cassettista. Infatti sono stato sollecitato da alcune richieste di parere oltre che dalle soliti email di alcuni lettori (e non uno) che, per passione della lettura,  mi segnalano spesso link di altri siti in tema Finanza e Trading indicandone contraddizioni od anche peggio. Pur non raccogliando mai nè sfide nè istigazioni alla lite (sono pacifico anche se capace di combattere fino alla morte solo per i miei interessi) mi preme dire la mia in modo preciso anche se non sintetico.

 

Non sono per l'operatività da cassettisita, essenzialmente perchè non è il modo più efficiente di operare sui mercati finanziari, e tutta la mia vita si basa sulla ricerca dell'efficienza. In questo senso se fossi obbligato sceglierei l'opposto del "cassettismo", ossia l'operatività oraria, anche se richiede tempo e denaro. Anche io però sono costretto a ricorrere all'operatività da cassettista perchè essenzialmente rifuto lo stop loss (sulle posizioni a mezzo titoli - eterni) e perchè qualche posizione "rilassata" aiuta a migliorare la qualità della vita - spesso troppo frenetica. Quanto letto circa dinamiche di titoli, come Unicredit per fare un esempio, che scendono senza fine e che, pertanto, sconfessano l'operatività cassettisita è però fortemente sbagliato: si si prende a riferimento un periodo molto particolare dei mercati finanziari, ossia dal top del 2007 (quando i titoli erano sovraprezzati) fino al bottom del 2009 (quando erano sottoprezzati) è facilissimo aver ragione. Se si prende però l'andamento del titolo Finmeccanica precedente al 2000 o, per rimanere i tema, quello di UC dal 2009 al 2010 si noteranno performance del 400% o anche superiori che ribaltano completamente la considerazione precedente. Quindi cosa dedurre ? E' sufficiente pensare che seguire il trend sia la cosa più sicura ? Nulla è certo nella vita, se non la morte, ed anche i trend, pur se a più alta possibilità di successo rispetto ad un reversal, possono invertire improvvisamente con opening gap-down sotto il proprio PMC. Parole sacrosante.Ed allora in sintesi io ritengo che il cassettismo basato su una vision di mercato sia sano e bello, nella seguente misura: innaziutto, per via delle ricapitalizzazioni, i prezzi dei titoli ai massimi storici si vedranno nel caso migliore fra una generazione. La ricapitalizzazione, fra le altre cose,  è un modo furbo delle dinamiche moderne dei mercati finanziari per diluire la partecipazione del parco buoi e quindi per "incularlo" se non partecipa all'aumento di capitale (siamo tutti prigionieri in cerca di libertà !). Questo concetto ma soprattutto altri di natura legata alla manipolazione dei mercati finanziari, introducono il tema del MONEY MANAGEMENT, ossia di come utilizzare il capitale e come comporre il portafoglio.
Premesso che tutto è una scomessa, necessariamente visto che non c'è nulla di certo, l'operatività da cassettista con configurazioni di acquisito in modalità piramidale inversa o serie delle perdite (es 1 pezzo oggi, 2 domani, 6 dopo domani, 18 dopodomani ancora) è la garanzia che se il titolo tornerà a brillare si faranno profitti, poichè non si è semplicemente mediato e nelle successive ricoperture short, di breve e lungo periodo, che ci saranno necessariamente, si approderà ben sopra i vari target di ricopertura short del titolo. Quindi, tornando ad UC, se avessi comprato a 7€ nel 2007 ed avessi "piramidato" su specifici livelli con obiettivo 0.1 (ossia 0), quando il titolo è tornato a battere 2.4€ ci avrei fatto un pacco di soldi. Quindi l'operatività cassettista (no stop loss), sommata alla vision sul mercato (bull) ed alla tattica di acquisto (piramidale) compongono una STRATEGIA sul titolo, ossia una buona parte della strategia di trading (la rimanenza è proprio cosa mettere nel portafoglio ... ).

 

Oggi ho saltato lo screening dei titoli perchè ho provato la pesca, ma nei fatti non mi sono nemmeno immerso per via di acque torbide, al di là del freddo notevole che comunque avrei sopportato. E quindi sono passato in Pescheria a farmi menare .... dopo aver scattato questa bella foto di mare invernale. 
Aggiornerò regolarmente il privè prima dell'open del 27, curioso di vedere come andrà a finire la battaglia in corso per il passaggio a nuovo livello di forza di cui ai precedenti post.

 

*****

 

Un augurio di Buon Natale da Fabio e da tutti i pesci del Tirreno !

 

 

 

posted on: 11:55