Venerdi 29/03/2024 ore 05:37:08
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Prima Seduta 2012 con i botti"

 

January, 2012


Prima Seduta 2012 con i botti

02 January, 2012

Non c'è dubbio che sia stat una seduta "con i botti" visto il closed a +2.3% per il nostro mercato e bene anche nel resto dell'europa. Che sia un buon auspicio per il 2012. Tuttavia è da sottolineare il basso numero di scambi, volumi ancora da "festivo" guardando a titoli come ENI, ISP ecc.. che hanno volumi ridicoli. In tutto questo UC rimane comunque sotto performance e sappiamo bene quanto sia importante che anche questo titolo bancario performi per spingere FTSE/MIB in alto.

Tecnicamente siamo adesso sopra una linea di forza ma, come da nostra analisi weekly, siamo nei pressi di una resistenza importante, ossia area 15700, livello di fan 1x4 di cui al grafico ai post di fine Dicembre che trovate nella sezione archive. Procediamo verso nostro target di breve periodo. La fase positiva non ci ha sorpreso, visto che eravamo per il rally di Natale, quindi per apprezzamenti delle quotazioni nel fine anno / inizio anno come da più classico timing Ganniano (cfr Corso di Borsa). In aggiunta la serie di timing positivi che hanno animato questo movimento con diverse origini nel tempo è in scadenza nel mese di gennaio, iniziando proprio da oggi con la porzione 0-180° del ciclo di Marte, proveniente dal 24 gennaio 2011...

Tutto ciò per dire prudenza nella misura in cui i volumi non confermano, il timing bullish è in esaurimento (poi però da leggere i nuovi setup), le resistenze sono a pochi passi.

 

 

Oggi ho dedicato, dopo tanto tempo, l'intera giornata alla borsa (ed alle questioni della caldaia condominiale che si era rotta - non si muove nessun nel più classico atteggiamento che i problemi li risolvono gli altri...). Ho osservato il mercato con piacere visto un recupero sostanziale di tutti i prodotti in portafoglio, ed ho lavorato e poi aggiornarato il PAC 2012 ETC ONLY che credo seguirò in prima persona, anche se dopo il secondo livello di piramidazione (1-2-6-18-54) avrò molte difficoltà a seguirlo ... ma ci proviamo !! :-)

Al close ho comprato un po di pezzi ETF NATURAL GAS nonostante oggi i mercati americani siano chiusi.

 

posted on: 17:49