Venerdi 19/04/2024 ore 10:27:41
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Seduta 2 Febbario in Trend Continuum FTSEMIB"

 

February, 2012


Seduta 2 Febbario in Trend Continuum FTSEMIB

02 February, 2012

Continua il bel tempo sui mercati finanziari mentre la natura manifesta la propria forza sulla nostra penisola con eventi rari quale la neve a Roma (previsione per domani). L'apertura del mercato è sufficientemente in forza da far passare immediatamente in stop loss un prodotto Sed.Ex. zombi da molti giorni, e per me non è certamente una grande notizia visto che ho scoperto da molto tempo queste dinamiche proprio perchè frutto unico della mia diretta e dolorosa esperienza negli anni 2007-2009, dinamiche evolutive successivamente affinate in termini di quanticazione operativa e relativa evoluzione. Quanto sia costata questa conoscenza è semplice: circa 7000€, perdite gran parte associabili a sollecitazioni "long" , su stati di grande leva, di cui abbiamo conservato traccia nei nostri archivi email. Come non è grande notizia che in uno scenario come quello attuale il mercato FTSE/MIB viaggi in trend-continuum ossia con movimenti di ritracciamento (in un pattern direzionale) confinati in 100-200 punti di indice (indipendentemente se valga 10000 punti o 35000). Insomma gli amici del privè sanno bene quali sono i nostri "minimi" taget e quelli "massimi" a cui potremmo arrivare con il trend in corso: in bocca al lupo in questi giorni delicati. 

 

Detto questo, grazie alle news già commentate ieri, si allenta la pressione di fondo sui bancari ed anche sullo spread ITA/GER; non c'è dubbio che con Super Mario l'Italia abbia riguadagnato un po la faccia e la fiducia; io personalmente non provo più vergogna a sentire il telegiornale od ad aprire un quotidiano da quando ci siam liberati di quella figura NERA che ci ha condotto nel baratro economico e nel ridicolo interazionale con vicende di ogni tipo, spesso associabili alla delinquenza abituale. Ma l'erba cattiva non muore mai...

 

Per l'operatività oggi ho avuto molte difficoltà a seguire i mercati e non sono stato fortunato nell'operatività impostata al mattino: non entra in apertura il sell di un po di pezzi UC a 4.07 per qualche centesimo/millesimo di euro, non entra nemmeno il sell delle posizioni long su FTSE/MIB a 16400 fairvalue. Nel tardo pomeriggio vendevo comunque parte delle posizoni long in areea 16320, ma non riusciva il riacquisto in area 16220, a mezzo minilong 11000, dove tentavamo operazioni di trading a granvolume e quindi larghe e senza stop loss. Al close ci troviamo short:long 1.66:1, tenteremo di liquidare tutti i long nelle prossime ore, pronti a ricomprarne opportune quantità laddove il nostro minishort in portafoglio minacci il passaggio a stop loss. Siam infatti dell'idea che in questa area si formi un top almeno di breve periodo su cui lavorare in trading per tutti il periodo di febbraio.

 

posted on: 18:25