Giovedi 28/03/2024 ore 09:37:15
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Market Scenario al 23 Febbraio 2012"

 

February, 2012


Market Scenario al 23 Febbraio 2012

23 February, 2012

Come accennavamo ieri al close, non ci sono segnali inversivi di breve periodo: il mercato non ha generato ipercomprato e queste sedute correttive hanno evitato che si formasse. La configurazione candlestick pattern di bear reversal di tipo "crows bearish" che si è formata su FTSE/MIB e DAX è una configurazione inversiva moderata che (per definizione) richiede conferma delle sedute successive. L'analisi dei volumi sui principali titoli del paniere FTSE/MIN dimostra che, nonostante i "-3% e fischia" dei bancari, i volumi sono limitati, stemperando il valore del già debole pattern inversivo dei 2 corvi (o simile). Cosa ancor più importante sul mercato italiano siamo quasi su un area di supporto definita da MM200, fan, passaggio a bassa leva per alcuni prodotti short ecc... lasciando spazio alla regola che "nel breve periodo è molto più probabile che un trend continui che venga invertito", nei casi appunto di mercato indeciso. Lo scenario di default Grecia o default selittivo (non ho letto nessuna news - adesso me le cerco) sembra scontato da tempo e giusto una notiziona negativa rappresenterebbe una novità.

Laddove avvengano correzioni che si limitano a valori di MiddleBB il mercato potrebbe essere appetibile per ingressi long.

 

Per il timing di breve termine, martedì anche S&P500 passerà in angolo bear S9T, ma per questi giorni ancora vale una polarizzazione positiva introdotta l'altra settimana con il setup del III mercoledì del mese e con il massimo di Gann in data statica. Altri timing di medio e lungo periodo sono in scadenza da Marzo in poi.

 

 

posted on: 05:47