Giovedi 28/03/2024 ore 11:20:56
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Market Scenario al 7 Marzo 2012"

 

March, 2012


Market Scenario al 7 Marzo 2012

07 March, 2012

Nelle sedute del venerdì il nostro indice, dopo aver raggiunto target da manipolazione stop loss, aveva segnato un ipercomprato misurato a mezzo Bollinger Band e nella seduta del lunedì un pattern inversivo bearish di breve termine, proprio a cavallo del termine del timing cycle 52-week . Questo pattern trovava già un primo supporto nella fan, la cui rottura ha originato il classico movimento crash travolgendo sia la centerline BB (molto ravvicinata dato un lungo periodo di congestione), sia un Gann level sia la MM200. Siamo quindi già a contatto, o quasi, di supporti utili di natura AT e, poco sotto, di supporti metafisici.

Discorso differente per S&P500 che non ha mai segnato un pattern inversivo e che, se da un lato si trova già a contatto con la BB inferiore, minaccia crash di grande rilievo con close weekly che siano  nettamente inferiori al valore di fan. Sotto questo livello c'è un vuoto di supporti importanti dato il lunghissimo trande rialzista che perdura da tempo.

In questo senso, anche se questioni "fondamentali" porterebbero a scegliere FTSE/MIb per eventuali trade short, mordi e fuggi che siano, mi sentirei molto più confidente ad aprire short venerdì sera su S&P500 se closed sotto fan, con stop loss sopra area 1440/00.

Detto questo ricordo che da lunedì siamo nella finestra di osservazione "Movimento FIB" e quindi attenzione ancora di più a mettersi short sul nostro mercato senza la conferma del segnale che ci sarà nei prossimi giorni.  Ipotizzi mattanza di shortisti, ieri i volumi iniziavano ad essere elevati. Staremo a vedere. Buon diveritmento !!!

 

 

 

posted on: 06:03