Venerdi 19/04/2024 ore 03:56:36
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Buon Close al 12 Aprile ma sotto nostre quote "

 

April, 2012


Buon Close al 12 Aprile ma sotto nostre quote

12 April, 2012

Giornata molto movimentata caratterizzata da capovolgimenti di fronte, volatilità, e micro-trend-continuum. Il nostro mercato dopo aver aperto bene, seppur debole, vira in negativo e ripiomba sui  minimi dell'altro giorno mangiandosi tutto il guadagno di ieri. Con altrettanta "faccia tosta" trova la forza di inanellare una serie di candle positive, dopo un segnale di buy a matrice BB 15 minuti, per trovare la  middle e poi addirittura la BB superiore. Ed ancora in volatilità ripiega per poi rigirare ed andare a testare un Gann Level, il 19 (ben noto su questo sito), numero 14876 con un close a 14869. Quindi molta indecisione.
Dal punto di vista dell'analisi daily c'è un segnale inversivo, visto il commento di stamane a cui rimando per il dettaglio tecnico. Tuttavia siamo sotto quote "pragmatiche" ed anche metafisiche (il citato Gann Level) che di darebbero una maggiore confidenza a dipingere uno scenario positivo per il futuro. Se tuttavia il close di S&P500 di stasera sarà quello che recita in questo momento, ovvero sarà sopra fan bull 1x8 già indicata stamane, potremo essere confidenti di un rebound consistente anche nelle terre europee. Quale siano le motivazioni fondamentali di questo recupero francamente non deve interessare a nessuno di noi: sappiamo bene che lo stile di non manter promesse, accordi, dichiarazioni, patti ecc.. è ormai radicato nel mondo sociale, professionale e finanziario. Fanno tutti come cazzo gli pare rimanendo impuniti. Noi siamo uomini del '900, forse vecchi, ma per noi ogni promessa è debito. Quindi non mi meraviglierei se domani mattina qualcuno dirà che l'Italia va in default. E noi  crederemo a quello che viediamo, mercato parla da solo: lo scenario è critico per il medio termine e non siamo ancora salvi.  

Per il trading,  in questi giorni, oltre Generali, avevo comprato ENI su una fan 1x3 (proveniente dal 1995 ...) ed altri certificati long ieri mattina, a mediare gli esistenti. Stamane non mi sono sentito di rischiare il culo e quindi, sebbene con pochi denari, ho spostando un po di liquidità sul conto trading ed ho protetto in open in freeze i minilong, operazioni di hedging con non copriva comunque tutto il portafoglio. Con lo stesso concetto da democristiano caga sotto non ho venduto quando gli stessi short viaggiavano in ottimo profitto, in area 16400. Eravamo sotto linea della morte... meglio essere  un po prudenti visto che il portafoglio è molto impegnato e sarebbe debacle. Quindi questa posizione short la manderemo a stop, ovvero speriamo che il mercato ci rapini questi soldi, portando l'indice a 17300 stop loss del certificato, perchè dall'altra parte avendo un bombardone di titoli avremmo fatto una grande tradata, probabilmente la migliore da qualche anno a questa parte ...

 

posted on: 18:03