Mercoledi 24/04/2024 ore 19:14:16
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Gran bella Liberazione !"

 

April, 2012


Gran bella Liberazione !

25 April, 2012

Gran bella giornta in primis per la più bella ricorrenza del paese Italia, la festa della Liberazione, evento che sentiamo sempre con grande passione per lo spirito antifiscista genetico e costituzionale che abbiamo nel nostro sangue. Sono i nostri antenati partigiani ci hanno permesso di calpestare una terra che si chiama Repubblica Italiana, a costo della vita di un gran numero di persone, passando anni incredibilmente difficili se raffontati ai giorni d'oggi, loro con la morte sempre di fronte, noi con lo spread sui titoli tedeschi.. Tanti morti e non solo italiani, ma non invano: vinto alla fine il nemico nazi-facista e appeso il dittatore a testa in giu ! Cari Nonni vi pensiamo sempre perchè anche noi siamo del '900 e siamo i figli delle vostre vittorie !

Grande bella giornata anche sui mercati finanziari con FTSE/MIB che brilla di luce particolare rispetto al panorama europeo, dopo che ieri sono state infrante le catene ribassiste. YES, FTSEMIB CAN. Obiettivamente non sembra molto di più di una ricopertura da short, sebbene sopra i primi livelli. Anche perchè i volumi sono bassi, anche sui major (su smallcap alcuni titoli come Pierrel hanno addirittura iniziato a scambiare alle 11, senza influenza di operatori, mani forti e scambi finiti). Altri dubbi sullo scenario vengono da questo timing descritto da tempo sul mio privè: nel breve termine per il Ciclo Marte (porzione 1/3-2/3) abbiamo un predict al 25 aprile over 14K (ciclo che partì il 9 sett 2011). Questi sono i nostri "timing close over", talvota poveri nello spunto operativo ma in alcuni casi, come ieri, preziosissimi in quanto il close oggi avrebbe dovuto essere over 14000: con ieri sotto 14000 e target ribassisti colpiti era un trade long davvero facile.  Noi ci avevamo provato come da post di ieri. Ad onor del vero l'apertura in GAP ci ha sopreso come anche lo strappo fin over 14700, ben 900 punti di indice in qualche ora, mica uno scherzo. 

 

Per l'operatività oggi bene, buoni trade senza paura. Nonostante era giornata di manutenzione (pittura delle finestre della casa di Roma iniziata di buon ora...), siamo riusciti ad operare in mattinata mettendo a punto 3 piccoli trade: chiusi in profitto minilong 11450 (che per 1 ora ha prezzato 70 punti sotto fair value - i pezzi di merda si attaccano a tutto), chiusa ENI a 16.63, chiusi altri pezzi minilong 13000 comprati in apertura e venduti in area 14560. Ad ora di pranzo ce ne siamo andati con la famiglia a mangiarci il bottino ad un ristorante in zona, a godimento del trade; oggi hanno pagato i brokeroni,  grazie regà ! Ed è entrato un ordine su un terzo minilong, il "12380", in area 14550 (per il trend-continuum intraday non potevamo comprare sotto a quanto avevamo già venduto gli altri). Queste ultime sono posizioni in mero freeze del minishort in essere, che oggi viaggiava in rosso e che non abbiamo venduto perchè non ci fidiamo del mercato, quindi torna al suo ruolo di hedge di portafoglio dopo aver aiutato a limitare la perdita sul minilong di ieri. Comunque congelata la soluzione FTSE/MIB in attesa di test sul trading range definito con il bottom settimanale. Siam sempre per i 18500 di dicembre 2012. Maggio ce lo dovrà confermare dopo lo stacco dei dividendi, che non cominci la solita rovina...

 

posted on: 18:05