Mercoledi 24/04/2024 ore 15:51:23
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Brutta Seduta di Inizio Maggio 2012"

 

May, 2012


Brutta Seduta di Inizio Maggio 2012

02 May, 2012

trading disulluso long da openCommentiamo molto brevemente la giornata di oggi con focus sull'operatività visto che siamo stati off-line tutto il pomeriggio. Eravamo "Up & Ready" già da molto presto (info visibile dall'ultimo update alla sezione privè in home page - info offerta per gli amici del privè). Come sempre attivi per abitudine nonostante la sonnolenza primaverile ma soprattutto perchè ieri a mercati chiusi l'america ne ha approfittato per mettere nel sacco un altro rialzo. E desideravamo capire se l'onda rialzista sarebbe arrivata in euro oggi. 

Notavamo però che la chisura americana non era affatto buona come l'intraday del primo maggio, con una candle upper shadow in corrispondenza di un ipercomprato daily BB superiore. Future S&P500 al globex negativo. Quando in apertura abbiamo visto pompare le cose a 14800 ma con un massimo sotto nostro Gann Level abbiamo deciso quantomeno di incrementare almeno un po la posizione short su indice, per proteggere titoli e long FTSE/MIB. Non abbiamo comprato molti pezzi perchè sono relativamente "cari". Questa ad ogni modo è stata una buona mossa in quanto ci siamo fatti ben 500 punti di indice a ribasso prima di riacquistare long a difesa del profitto short in canna. Ed il portafoglio comunque era ben bilanciato.

La giornata infatti degenera notevolmente dopo aver trovato supporto in area 14500, con minimi in area 14100. Al solito banche attori principali a penalizzare il nostro mercato, fanalino di coda in quanto a prestazioni giornaliere ed annuali per colpa loro. Al di là che "gli ultimi saranno i primi" quando risorgeranno le banche, come fu nel 2009, è chiaro che tutto questo trova poca attienenza con il mondo reale e lascia pochi spazi a considerazioni che non siano di tipo speculativo e manipolativo, legate all'acquisto del pease Italia da partr di soggetti avversi e da considerare nemici del popolo italiano ! Ad ogni buon conto noi sui ribassi compriamo. Apro una parentesi per il PAC piramidale: sul GAS se avessimo comprato a 0.7, liquidità permettendo, in modo piramidale oggi avremmo chiuso la posizione in netto profitto, ma siamo a terra in quanto a capacità finanziaria. La strategia comunque è premiante.

Resta solo da segnalare che si perde in intraday l'ultima fan bull (la 1x8), ma la settimana non è finita, anzi se vogliamo è appena iniziata, ed il mercato ha possibilità di rebound bullish da qui allo stacco dei dividendi. Quantunque l'idea è che su eventuali rialzi si debba vendere, se non si scavalla lo stacco dei dividendi (timing) e quota 15300 (pricing), noi vorremo riuscire a tradare il mercato vendendo titoli e non levarage certificate per non rimanere paralizzati in liquidità.

 

Strumento: RBFTMIBSLMS17900AB17542E310321 - GB00B6HYH612
      - Operazione: Acquisto
      - Quantità/Valore Nominale: 500
      - Quantità/Valore Nominale eseguiti: 500     
      - Prezzo limite: 0.291     
      - Prezzo esecuzione: 0.2905
      - Data esecuzione: 02/05/2012 09:03:37.
      - Commissioni: 2     

 

posted on: 18:32