Giovedi 18/04/2024 ore 19:52:24
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Commento al close 14 Giugno 2012"

 

June, 2012


Commento al close 14 Giugno 2012

14 June, 2012

Seduta volatile ma con esito positivo: il close degli indici Euro è moderatamente positivo, l'America viaggia in positivo e negli ultimi minuti FTSE/MIB trova la forza per portarsi sopra 13000 punti dopo aver visto area 12700 in intraday. Tutto ciò grazie allo spunto rialzista di S&P500 al momento del close euro. Speriamo non faccia sorprese al close di stasera gettando le basi per una micro fase bullish a paritre da domani quando la scadenza del derivato Italiano sarà ormai ufficiale.

Bene anche l'andamento del GAS Naturale sul dato delle 16.30 (scorte) che unito alla debolezza relativa dell'euro porta l'ETF a +7% al close. Per noi si tratta di un bel recupero del portafoglio avendo questo prodotto finanziario come "main" di portafoglio, anche se siamo ancora distanti dalla meta (il pareggio - PMC ) che abbiamo sfiorato nelle precedenti sedute e che non si è tramutato in un successo solo per non aver avuto disponibilità di piramidare gli acquisto come avevamo previsto in fase di planning del trade e della strategia di acquisito.

In generale il nostro portafoglio oggi recupera il 15% delle perdite, nonostante lo sbilanciamento 2.25:1 short:long sullo straddle FTSE/MIB, grazie anche alla prestazione dei bancari (sempre ben presenti nella nostra strategia di trading) ed anche di ENEL che è stata ben pesata nell'ultimo periofo e che avevamo ben individuato nelle sedute precendenti (e che manca anche di una ricopetura). E se tutto va bene domani esporremo anche un bel trade su un titoletto dell'MTA, che citavo ieri e che avevamo preferito rispetto a Ceramiche Ricchetti, altra small Cap che non sfuggita al nostro signaling mattutino dell'altro giorno.

 

Circa il Siderografo, è davvero difficile la lettura del setup di ieri poichè inizialmente non c'era divergenza, poi si è fatta netta (con l'andamento del mercato a rialzo delle ultime settimane), divergenza che però si è attenuata nelle ultime battute. In questo momento interpretiamo comunque un setup di tipo INVERSIVO, almeno sul mercato americano, dato che la debolezza del mercato è stata comunque limitata. Ci riserivamo di studiare meglio la cosa per cui consideriamo un draft l'ipotesi inversiva che a mio parere dobvrebbe essere interpretata come rottura dei mimimi di riferimento piuttosto che dei massimi, da qui al nuovo setup di Agosto. Ne riparliamo comunque.

 

 

posted on: 17:44