Venerdi 19/04/2024 ore 06:21:32
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Scenario mercati finanziari al 27 Giungo 2012"

 

June, 2012


Scenario mercati finanziari al 27 Giugno 2012

27 June, 2012

Lo scenario dei mercati si presenta in forte debolezza nonostante già ci siano stati ritracciamenti/perdite consistenti in questi primi giorni della settimana. Possimo dire, senza volre dare troppa enfasi al nostro forecast, che non ci sbagliavamo nella lettura dei 3 timing di riferimento della scorsa settimana: Bradley (divergenza letta in rottura dei precedenti minimi invece che massimi), terzo mercoledì del mese (bear), setup statico stagionale estivo (bear). Il mercato ha piegato con violenza confermando anche la vision di "strappa short" che indicavamo sotto.

Ad oggi lo scenario è ben descritto dagli impianti raffigurati nelle immagini qui di sotto (per FTSE/MIB e S&P500). DAX inoltre innesta 2 gap-down. Solo da aggiungere che andamenti sotto 12800 FTSE/MIB confermati per più di 4 ore metteranno il "bollino blu" a nuovi andamenti ribassisti, in trend, in dinamica trend-continuum, a bassa volatilità e accelerazioni violente con principali change fatti in apetura allineando i futuri close S&P500 negativi.

Una speranza potrebbe venire oggi da close dei mercati sopra le Middle BB(20,2), che richiederanno poi conferma di tenuta ed in questo caso in nostro mercato avrebbe un spazio di upside molto migliore di S&P500, per via di ricoperture short più alte, anche se S&P500, in questo caso, sarebbe diretto a quel target price/time di incrocio fan bear e fan bull (impianti intermedio) ben visibile in figura. Per chi ama meno il rischio sarebbe un trade long più sicuro in quanto innescerebbe un camminamento sulla fan bull, pur se da sotto.

 

Circa l'operatività ci siam venduti un po di sovrappeso short FTSEMIB già da lunedì e poi siamo entrati long su ENI con pochi pezzi. Punteri su commodity, long, nei casi di mercato azionario ancora bear, mentre bancari da mettere nel mirino (long) solo in caso di nuovi minimi. 

 

Scenario FTSEMIB e SP500 al 27 giugno 2012

 

 

posted on: 06:55