Venerdi 19/04/2024 ore 14:31:27
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Seduta del 12 Settembre 2012"

 

September, 2012


Seduta del 12 Settembre 2012

12 September, 2012

Vista l'ora e forse meglio pensare alla seduta di domani con questo scenario:

 

  • S&P500 è arrivato a nostro target 1440, ossia numero magico, con un max intraday (seduta ancora aperta) a 1439,15. Ci aspettiamo una resistenza su questa numerologia ma eventuali closed over netti porteranno il mercato in area 1482
  • FTSE/MIB continua nel suo movimento bullish in un forte stato di ipercomprato (come non faceva da anni) e non genera nessun segnale di cedimento nè di trend reversal. Resta evidente che prima o poi dovrà attuarsi un movimento correttivo che sarà  tanto più profondo quanto più si sipengerà in alto. I prossimi target sono comunque in area 16750 e 17000 circa, da cui poi avremo con grande probabilità uno storno potenzialmente profondo fino ad area 14400, magari iniziando la scesa verso fine mese.

 

Per l'operatività appare evidente che si tratta di raccogliere le briciole avendo performato (FTSEMIB) ben oltre il 30% in pochi mesi e che tanto più "longhisti dell'ultima ora" tenteranno l'ultimo strappo tanto più la valenza dei su citati target sarà indebolita, avendo convenienza di raccogliere stop loss che non potranno mai attestarsi sui 2000 punti di indice... pertanto prudenza ai longhisti sull'indice. Inoltre il comportamento intraday è stato comunque nervoso e violento con move di + - 150 punti in pochi minuti e stallo per gran parte della giornata, dinamiche ambigue forse da raccolta di ulteriori shortisti per massimizzazione dei profitti prima di piegare con violenza. Chi vuol rimanere con il cerino long in mano ?

E soprattutto occhio al movimento FIB che nei prossimi giorni imprimerà il trend fino alla scadenza del derivato.

Tralascierei pertanto ogni news sui tassi di interesse, sussidi ecc.. a meno che non si abbia raggiungimento dei target prima di eventuali news negative, segnale che potrebbe decretere lo stop al trend bull iniziato questa estate e consegnare un momento di consolidamento al trend.

 

posted on: 20:36