Giovedi 28/03/2024 ore 11:21:12
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Market Scenario 10 ottobre 2012"

 

October, 2012


Market Scenario 10 ottobre 2012

10 October, 2012

Ieri non siamo riusciti a commentare al close per via di impegni di lavoro. Cerchiamo di fare il punto prima dell'apertura dei mercati.

Dal punto di vista del timing, il breve termine è comandato dalla fase S9T che è nel completamento dell'angolo bear che si finalizza in data 10 ottobre ed 11 ottobre rispettivamente per S&P500 e FTSE/MIB. Pertanto questi giorni non avranno sicuramente caratteristiche di forza anche laddove intervengano news positive di qualsivoglia natura. Crediamo che dalla prossima settimana, o anticipatamente verso la fine di questa, possano attivarsi timing positivi che dovranno essere confermati dal setup del III mercoledì del mese da leggere appunto prossima week al close del mercoledì/giovedì. Stiamo ovviamente parlando di breve termine.

 

In questo scenario di timing negativo la picture dei prezzi (quote) è quella in figura sotto (cliccabile). Si noterà quanto segue:

 

  • FTSE/MIB: mercato in piena fase di ritracciamento, fallito test rebound bullish su middle BB(20,2), potenziale target in area 15000 (BB-) prossima al livello di fan 1x2 bullish impianto di breve termine (speriamo che si di lungo termine) a valore 14980 opening this week altresì coincidente con MM200. In aggiunta chiusure sotto 15500/450 od andamenti per più di 4 ore sotto tale quota decreteranno a nostro avviso l'attivazione di un movimento ribassista trend-continuum con primo target da manipolazione Sed.ex. sotto quota 15000 e con potenziale bear trap se raggiunto in configurazione spike daily. In alternativa target ribassisti molto pesanti ma non vogliamo pensarci.
  • S&P500: nella seduta di ieri in candle "black marubozu" si è raggiunta quota magica 1440 proprio in incrocio (tempo) con una fan bullish che ha millimietricamente sostenuto il mercato bull in questo periodo (a compressione weekly). L'analisi via BB mostra ulteriori spazi di correzione fino a BB- (1430) ed a 1428 abbiamo anche un Gann Level a supporto. Anche qui target ribassisti molto pesanti  e preoccupa anche il lungo periodo se il mercato non chiuderà sopra la linea blu (metafisica decennale) --- ma ovviamente c'è tempo per spaccare queste resistenze "decennali".

 

Detto questo in noi non c'è sicuramente una gran fiducia per un mercato bull immediato, il future al globex al momento viaggia frazionalmente negativo e speriamo tutto ciò si possa invertire/smentuire andando a instaurare i timing bullish, che attendiamo per prossima week, già nella seduta di oggi.

Nel frattempo si potrebbe tentare qualche operazione cassettista sui titoli ai minimi storici come Unipol perchè non c'è altra cosa da fare che comprare quando tutto sembra perduto. Anche il titolo americano HPQ potrebbe essere una buona occasione di acquisto essendo tornato a prezzi da saldo e potenzilamente pronto per un "buy" da parte di qualche gigante e M&A, dopo che l'azienda America è stata predatrice per tanti anni di aziende del settore IT...

 

 

market scenario al 2012 10 10

 

posted on: 06:11