Venerdi 29/03/2024 ore 08:31:46
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Seduta del 24 Gennaio 2013"

 

January, 2013


Seduta del 24 Gennaio 2013

24 January, 2013

La seduta di oggi, come quella di ieri che non abbiamo commentato per via di impegni, non aggiunge molto allo scenario tecnico dei mercati. Dovremmo quindi aggiornare con la solita solfa, ossia mercati che aggiornano nuovi massimi, non ci sono ipercomprati di rilievo e laddove presenti (su indici o su azioni) non sono mai confermati da pattern di reversal il giorno seguente. Anche le stesse sedute di potenziale attivazione di bear reversal, come quella di ieri, non vengono confermate dal giorno dopo e quindi il mercato rimane bull anche se con margini di upside molto bassi.

Circa i timing è ben evidente la conflittualità di forze opposte di breve periodo ossia, per quelle che usiamo, S9T (bear) e III mercoledì del mese (bull). Siamo quindi in attesa dell'evoluzione/conclusione di questa dinamica nei prossimi giorni, evoluzione che disattenderà, probabilmente, la nostra ipotesi ribassista per questa settimana. Inoltre lo scenario di prospettiva di medio periodo è ancora rialzista, come da nostra view già consolidata. In sostanza il mercato non ha voluto corregere e rimane rialzista.

 

Oggi siamo entrati, armati di frecce e non di bombe (così è la vita diceva qualcuno), sul titolo Banca MPS. Stamattina avevamo indicato al privè un ingresso "al buio", ossia "afferrando il coltello che cade", ossia sull'ennesimo crollo in serie, ossia buy a -7%.  Nostro igresso a 0.235  molto prossimo ai livelli di stop loss teorico, quindi con un fattore rischio/beneficio molto alto. Ma poco ci importa visto che non applichiamo mai lo stop loss e vendiamo solo in profitto quando Dio vuole. Qualche volta ci innamoriamo, anche nel trading, delle prede più difficili e più mal conce, credendo che sia la cosa giusta da fare. 

 

posted on: 17:42