Venerdi 26/04/2024 ore 09:16:08
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Close Maggio 2013"

 

May, 2013


Close Maggio 2013

31 May, 2013

Con questa seduta debole ma sempre sopra 16800 FTSE/MIB (closed 17214) si chiude il mese di Maggio. E' stata una seduta combattuta, sebbene il close sia negativo, visto che i mercati avevano iniziato bene e non hanno stornato più di tanto, accennando anche a un recupero nel pomeriggio. Per il nostro mercato, come detto negativo negli aspetti specifici di timing, non si tratta di una sorpresa e nella seduta di oggi è anche venuto meno il timing positivo Americano che ieri vedeva la scadenza di porzioni ciclice (Ciclo Marte e data di Gann del 30 Maggio comparse ieri nella nostra timing chart).

Venendo agli aspetti di pricing il close settimanale è brutto per FTSE/MIB in quanto sebbene sopra il 16800 di cui sopra (e sotto) si è perso il pattern fan bullish weekly anche se solo frazionalmente. Non c'è da allarmarsi però sarebbe stato meglio galleggiare weekly in area 17500 e chiudere in camminamento per avallare le nostre ipotesi di target in area 17800/18100. Anche il close mensile non marca bene in quanto ci ha portato a completare un movimento su BB mensile con "bacio" della BB+ e quindi completamento teorico. Tutto ciò non esclude BULL Continuation ma è una nuova partita che non vediamo molto probabile nel breve termine (prossima week).

 

Per il trading in asta di chiusura siamo entrati su ENEL. Non sono infatti entrati gli ordini di vendita ai prezzi che volevamo noi su ISP e UBI Banca (avremmo messo Jaquinta che strillava :-)  )e noi rimaniamo per un mercato che dovrà performare, magari non immediatamente, ma dovrebbe fare quei target prima della nostra MILESTONE di giugno (ci siamo quasi - cfr forecast 2013). ENEL in questo senso dovrebbe spingere il listino a rialzo visto che crediamo che non sarà ENI a farlo (target price/time ribassista) e quindi ENEL per il suo grande peso sul listino, assieme a UC e ISP, dovrebbe essere il mezzo per fare quei target. Quindi si ruota da FIAT e C a ENEL e Bancari. Vedremo.

Per adesso il mese si è chiuso in profitto, poca roba e peraltro già spesa per legnami e ceramiche sarde, molto costose e bellissime; ma meglio questo che di un calcio nel culo.

 

Da giugno dovrei iniziare il rifacimento del sito in HTML 5 e supporto multicanalità, senza usare piattaforme pre-costituite tipo wordpress. Ci stanno tutti sul cazzo e tutte le funzioni a valore scritte in Perl non troverebbero una grande armonia tecnologica con il PHP che adesso va di moda. Qui in effetti siamo al bivio e non sappiamo dove andare. :-( 

 

Buon WE. 

 

posted on: 18:26