Mercoledi 24/04/2024 ore 18:00:51
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"I prossimi 513 gg di S&P500"

 

June, 2013


I prossimi 513 gg di S&P500

04 June, 2013

Ieri si è completato un evento di timing segnalato dalla nostra timing chart on-line: il ciclo dei 90 anni di S&P500. Più precisamente è scaduta una porzione di questo ciclo , quella iniziata il 6 Gennaio del 2012 (linea verticale tratteggiata spessa) e che era BULL. 513 giorni dopo il Re degli indici ha performato un + 30% (da 1258 a 1640), validando la nostra impiantistica di timing e chiudendo pure sui massimi della porzione, aumentando il valore del predict di questo impianto.

 

 

In questo periodo il mercato ha vinto una resistenza storica, la fan bear 1x16 (rossa), ha rotto una linea dinamica metafisica proviente dal 1957 (linea blu), ha rotto i vecchi massimi storici di 1576, ed ha anche intrapreso un pattern di crescita over fan bullish di riferimento (linea verde). Solo negli ultimi giorni, dopo un netto ipercomprato weekly, ha dapprima perduto un impianto fan bullish intermedio (linea tratteggiata), quindi ha generato un pattern inversivo bear weekly, per poi trovare supporto, proprio ieri sera, sul primo supporto metafisico utile, la fan assoluta bull (linea verde appunto).

Se nei top delle precedenti settimane avessimo visto un numero che crea armonia con 1576, tipo 1699, allora forse avremmo pensato che la prossima porzione ciclica dei 90 anni sarebbe stata bear. Non essendo così non abbiamo elementi a supporto di uno scenario bearish di lungo periodo, almeno per quanto si è visto fino adesso, ma lasciamo trascorrere un po di tempo (un paio di settimane) per vedere cosa ci regalerà il setup della nuova porzione che va a scadere il 29 ottobre del 2014 e di cui non vogliamo anticipare alcuna ipotesi, essendo un timing a setup. Diamo per scontata la comprensione dell'importanza di questo setup sui mercati azionari.

Nel frattempo ci concentreremo sul mensile di giugno che porta in se diversi eventi di timing, fra cui la scadenza del derivato, Bradley Major Setup, il setup stagionale stativo ed altro ancora. Non ci sarà quindi da annoiarsi in quanto ad indicazioni di timing per il breve e medio periodo.

 

posted on: 07:06