Venerdi 19/04/2024 ore 14:48:14
Home Corso di Borsa Trade Blog Libro Trading Ways Trading Utility Market Forecast Disclaimer

 

"Mercati apparentemente forti"

 

August, 2013


Mercati apparentemente forti

01 August, 2013

Per prima cosa comunichiamo che anche questo agosto 2013 fabiolongo.com è aperto per ferie; dato il tempo a disposizione contiamo di lavorare su tante delle nostre passioni, fra cui il trading ed il sito, con almeno due commenti giornalieri, un flash a metà mattina, ed il commento al close. Vogliamo anche lavorare su qualche articolo che non riusciamo mai a scrivere con la precisione che pretendiamo.

 

Per quanto riguarda la giornata di oggi, dopo che il mercato era stato debole in linea alle nostre previsioni (ieri non abbiamo aggiornato nemmeno il semaforo), oggi il mercato sembra forte; FTSE/MIB apre in gap-up, conquista una fan e viaggia per qualche ora sopra 16750 che è un livello di manipolazione del mercato già indicato in precedenza. In asta di chiusura ("vigliaccamente") supera anche quota 16800. S&P500 invece supera la resistenza numerologica 1699 (vedi commenti di luglio) e quindi rompe area 1700 con un massimo a 1705 e una fan di resistenza a 1710.

Che dire: forza sì, ma noi non ci crediamo, almeno per adesso, perchè la rottura della fan FTSE/MIB 1x3 va confermata close weekly e perchè il mercato è sato meno di 4 ore sopra quota di manipolazione. Inoltre S&P500 non vince nemmeno in intrasettimanale la sua fan di impianto intermedio. Il gap-up del nostro mercato inoltre andrà chiuso. Ma comunque il nostro portafoglio eternamente long ci premierebbe in caso di bull market e quindi magari sbagliassimo view. Per adesso comunque i mercati sono solo apparentemente forti e il momento è delicato ed importante. E' un giallo che si risolverà forse domani al close. 

 

Oggi abbiamo venduto la posizione long su ETF FTSE/MIB in profitto, non sono invece entrati i sell di ENI a 17.4 (oggi fortissima) e  ISP relativamente debole rispetto al resto dei titoli major del paniere.

 

posted on: 17:56