Venerdi 26/04/2024 ore 19:01:46 Disclaimer

"16 Agosto 2013"

August, 2013


16 Agosto 2013

16 August, 2013

In apertura borsa USA, frazionale negativa, abbandoniamo la seduta di trading (presidio a dire il vero). Ieri l'America e l'Europa avevano reagito molto male ai dati "deboli" americani, ma in chiusura la situazione si era un po ripresa, allontanandosi dai minimi di giornata. Notevole l'apprezzamento delle commodity, tra cui i metalli preziosi, come rifugio del "crollo azionario". Venivamo raggiunti da messaggi e telefonate da parte degli "intestarditi short", che ci chiedevano un avallo all'operatività short, ma la nostra view, in sintesi, rimaneva largamente scettica sul nostro mercarto (ieri chiuso) ed anzi stamattina al Privé indicavamo anche un long sul FTSE/MIB su quote di forte ribasso. Tali quote sembravano poter essere raggiunte quando in pre-apertura il mercato segnava botte da -7% sui bancari e sui big del paniere, ma sostanzialmente si è trattato di smaghinate di pre-apertura che hanno incoraggiato gli shortisti ma che dopo soli 15 minuti di borsa aperta sono rientrate lasciando spazio ad un curioso rebound FTSE/MIB, in frazionale negativo,  senza aver visto un -3% (tipo) che in situazioni normali sarebbe stato chiamato a compiere dopo nottataccia USA. Motivi di questa "forza" sono ben noti ai nostri lettori... 

Rimaniamo della view bullish indicata giorni orsono, almeno per il nostro mercato,  ossia intendiamo target in area 17650/700 come livello da cui il mercato avrà grande probabilità di attuare un bear-reversal almeno di breve periodo. Ci siamo quasi.

Per il trading siamo in vendita su EFT FTSE/MIB ai prezzi indicati sopra e con i pezzi che abbiamo oggi (non siamo riusciti a comprare meglio) ed in vendita anche su ENI che non ci da gloria, ci nega uno strillo sul blog, da giorni che aspettiamo il suo momento ma non sovra-performa l'indice gli va dietro quatta-quatta.

Buon  WE.

 

posted on: 15:43
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000