Sabato 20/04/2024 ore 09:51:47 Disclaimer

"E' iniziato il reversal ? (19 Giugno 2013)"

August, 2013


E' iniziato il reversal ? (19 Agosto 2013)

19 August, 2013

Anticipiamo il commento per via di impegni.

Con tutta probabilità questa è la domanda che molti trader si stanno ponendo, soprattutto sul nostro mercato che è reduce da un periodo a dir poco eccezionale per performance positiva. Diciamo che Agosto 2013 ha fatto strage di shortisti FTSE/MIB. Al privé nel weekend indicavamo nel forecast "Dobbiamo ricorre ad un forecast condizionale (almeno su FTSE/MIB) in quanto ci mancano 4 ore di borsa aperta .... ritengo comunque che sia più probabile un bear reversal almeno di breve periodo."  Questa previsione ci veniva suggerita dal raggiungimento di un secondo target rialzista (fatto venerdì con i soldi finti di ISP e di UC che oggi pagano pegno) ma soprattutto per via del timing S9T FTSE/MIB che girava in negativo e che chiama il nostro indice a sotto-performare gli altri listini. Oggi ne abbiamo una palese evidenza. E' tutto nella "normalità" del nostro timing.

Ciò nonostante stiamo parlanodo un bear reversal di breve periodo che potrebbe esaurirsi anche oggi. Sarà importante la seduta del giovedì e close sistematici sotto 17500 per decretare la fine di questa parentesi bull. Il mercato in questo momento è difficilmente prevedibile nel breve periodo e solo il tempo aiuterà a capire. Ricordiamo quindi osservare close sotto fan 1x3 (indicazione al privé) per valutare storni ancora più consistenti e profondi di quelli attuali. Per adesso si tratta solo di una ritracciata.

Per il trading Venerdì ci sono stati eseguiti i pezzi ETF che oggi abbiamo voluto ricomprare in massa in area 17500, perchè abbiamo posizioni short in portafoglio e non vogliamo anticipare segni bearish (decisi) del mercato. Staremo a vedere se continuare l'accumulo sul livello di fan 1x3 o se aspettare il mercato sotto i 16K punti per modalità piramidale (laddove si perda la fan). Siamo contenenti di quanto fatto in agosto, solo ENI ci ha rovinato la festa ma ci auguriamo che non sia finita qui...

 

posted on: 16:18
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000