Martedi 16/04/2024 ore 06:56:10 Disclaimer

"Intraday del 3 settembre"

September, 2013


Intraday del 3 settembre

03 September, 2013

Anche oggi non avremo tempo per il commento al close, quindi anticipiamo all'intraday.

Da lunedì i mercati hanno trovato positività per via delle buone news di tipo finanziario, M&A (Vodafone/Verizon ed anche Microsoft/Nokia) ma soprattutto per i fatti relativi del'intervento USA contro la Siria. A nostro avviso, conoscendo la storia della nazione americana, sempre pronta a fare guerra per interessi economici legati all'industria bellica ed al petrolio, non saremmo così fiduciosi in una evoluzione pacifica. Ci ha molto sopreso la determinazione di Obama all'intervento armato: anche lui adesso vuole "esportare democrazia e giustizia", come i precedenti presidenti; evidentemente ci siamo sbagliati su di lui, è solo un negro del cazzo che fa la guerra a chi fuma le sigarette e poi bombarda le terre che non sono sue... Probabilmente il mercato finanziario è stato preso di sorpresa da questa vicenda e la lobby si è accordata con il negro per un periodo di tregua in modo da sistemare "i pezzi" sul mercato prima di conclamare la decisione ed avviare un movimento ribassista. Questo anche perchè il timing USA non è favorevole (con eccezione del setup del III mercoledì del mese, ed è per questo che ritengo siano stati presi in contropiede) e la struttura dei prezzi (metafisica Ganniana intendo) di S&P500 non era buona al close del venerdì. Ci auguriamo di sbagliarci.

Nel frattempo FTSE/MIB supera un primo livello di short coverage ed adesso, a 17100/200 si gioca la vera partita: fan 1x3 (resistenza), resistenza S9P in angolo di comando, secondo livello di short coverage. Una bella tripletta di resistenze: sopra 17200 close il mercato darà segno di vera forza.

Per il trading ieri sell di Italcementi: prima volta nella vita eravamo in positivo, non abbiamo esistato a scatarrare in faccia al broker. Oggi in open ingresso su ENI: se il mercato sale salirà anche ENI, se USA fa guerra a Siria ENI comunque dovrebbe beneficiarne.

2013 09 03

 

posted on: 15:39
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000