Sabato 20/04/2024 ore 03:56:09 Disclaimer

"Seduta del 24 Settembre 2013"

September, 2013


Seduta del 24 Settembre 2013

24 September, 2013

Per prima cosa ci scusiamo con gli amici del Privé per il mancato aggiornamento di questa mattina ma siamo stati impicciati da prima dell'alba fino alle 10 e non ci sembra corretto ne conveniente inserire segnali dopo l'apertura del mercato. Peraltro non c'era molto da dire oltre quanto detto ieri (Long FTSE/MIB).

FTSEMIB closed 2013 sep 24La giornata di oggi consegna un segno più su tutte le piazze azionarie, dandoci merito del forecast di ieri pomeriggio, ma con un rialzo senza verve. Qualcosa ci sfugge nell'analisi perchè non credo che sia un problema fare "l'ultima strappata" over 18100 FTSE/MIB e forse è proprio questo il discorso, che non si tratta di una strappata ma probabilmente di un nuovo bullish pattern che nascerà dopo una fase di consolidamento. Quello che non torna è che tutti i mercati al venerdì avevamo disegnato pattern ribassisti, eccetto FTSE 100 che è una delle piazze più importanti del mondo (in quanto a volume di contratti), e questo pattern non si manifesta. Vediamo qui di lato come sta evolvendo FTSE/MIB che ribadiamo si è fermato al primo supporto utile come aveva fatto S&P500 per tanti mesi fino a ieri. Facile a dire "vogliono fare strategi di shortisti" perchè con una dinamica del genere persino i cassettisti andrebbero a profit... lascio quindi un grande punto interrogativo sulla dinamica di questi giorni, fermo restando la short term view (bull) e quella un po più lunga (bear).

Oggi abbiamo fatto diverse operazioni:

  • buy ETFS Physical Platinum in logica PAC ed hedging portafoglio (non correlato)
  • sell 1/2 ETF FTSE/MIB anche questa volta con un errore, stavolta di prezzo (immesso 18.12 anzichè 18.22). Di conseguenza re-buy dei pezzi venduti a 18.16 con perdita di 40 punti di indice e 2 commissioni.... un altro errore del cazzo, ci stiamo rincoglionendo lentamente, non siamo più multi-tasking error-free.
  • buy BMPS a 0.21. Eravamo combattuti fra Generali e BMPS ed abbiamo scelto la "debole", e l'evoluzione per adesso ci da torto.  

Per il resto delude ENI, ma intanto siamo in posizione anche su ENEL e UC e quindi da qualche parte acchiapperemo un over-performance rispetto al paniere, speriamo nelle prossime ore iniziando a liquidare il portafoglio proprio da UC.

 

posted on: 17:46
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000