Giovedi 28/03/2024 ore 12:31:27 Disclaimer

"Respiro FTSE/MIB a 19814"

February, 2014


Respiro FTSE/MIB a 19814

13 February, 2014

Con un close frazionale positivo si chiude una seduta debole per il nostro indice e per i mercati euro in genere, che ritrovano vigore solo nel pomeriggio con l'apertura americana, anch'essa debole ma comunque al momento positiva. Il nostro mercato tecnicamente "respira a ritmo cardico accelerato": flessione in intraday fino a 19814, imprevedibile come dinamica intraday ma poi riprende subito, disegna una lower shadow, lunga tutto il corpo della candle di ieri, con un close a perfetto martello (od anche impiccato). La configurazione candle dojy di per se è di indecisione e diciamo che è lecita e salutare visti i 7 giorni di trend, e non avvenendo in ipercomprato non fornisce segnali di reversal. Senza continuare nella disamina noi in sintesi ci aspettiamo dei giorni di consolidamento, anche perchè il nostro timing (top di ieri) è stato rispettato e qualche giorno di debolezza è normale e forse più probabile di un immediato consolidamento. Ma non ne siam molto sicuri... negli ultimi mesi infatti i trend sono stati molto lunghi, persistenti e profondi, quasi fatti a posta per massacrare chi era contrario con prodotti a leva fissa daily (i x5 o x7 SG), che in un mercato di trend diventano proprio la cosa più scomoda da avere in portafoglio. Ragioniamo su questo per cercare segnali su questo tipo di prodotti che non hanno lo stop loss...

Per il lungo periodo il mercato rimane BULL con target ambiziosi. Inutile che dicano che il mercato azionario è choppy, ossia non sa dove andare... da qualche parte andrà e bisogna leggerlo, spesso nei segnali nascosti e nei piccoli movimenti. 

Bene oggi operazione di trading su ENI, sell dopo apertura sui massimi, tra i pochi titoli positivi over +1%; riacquisto in giornata sul ribassone. Al close abbiamo fatto un prigioniero. ENI è un bel titolo e vorremmo tenerlo per strapparci almeno un 10%, senza stare incollati al monitor, quindi sopporteremo anche eventuali -50% e sui ribassi ne compreremo ancora. Ingresso infine su ETF LYXOR RUS, in rispetto della Grande Madre Russia e del credo politico antifascita, detto con rispetto comunque per la corrente polita del nuovo centro-destra di Angelino Alfano a cui dobbiamo il merito di aver tenuto il Governo in autunno, fatto che ci ha portato a 20000 di indice. Grazie Angelino :-)

 

posted on: 18:12
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000