Venerdi 26/04/2024 ore 00:56:28 Disclaimer

"Ancora sotto Linea della Vita FTSEMIB"

February, 2014


Ancora sotto Linea della Vita FTSEMIB

24 February, 2014

Anche questa seduta è stata "stranissima", con un mercato privo di una direzione precisa, stavolta da frazionale negativo a frazionale positivo, volatile, con comportamento "aleatorio" a livello di intraday considerando l'ultima serie storica (in figura gli ultimi giorni con grafico a BB 15'), dove ogni seduta evolve senza una precisa correlazione con la precedente (talvolta imita l'intraday, talvolta lo inverte). Le carateristiche aleatorie intraday si raffigurano anche sul daily, con croci, shadow, e sedute bozu (tutti i comportamenti), proprio da quando il FTSE/MIB fu bloccato nel suo rialzo dalla Linea della Vita 20509, una specie di colpo in testa che ha prodotto una riflessione esistenziale al mercato. Ma l'Italia è un mercato forte ? A giudicare da chi ci Governa direi proprio di no. Per le dinamiche del mercato spesso scriviamo di shock market ed abbiamo classificato in questo modo anche i lunghi laterali dopo lunghe fasi di trading, in quanto sconvolge e "shocca" l'operatività a cui si è abituati (nel breve), prima a cavalcare lunghi trend con trade di posizione poi improvvisamente stop and reversal continui e per giunta per tanti giorni. Adesso un trend laterale avrebbe le carte per durare ancora, almeno fino a quando incontrerà la middle BB daily che oggi viagga ben sotto le quote del close. Ciò per dire che l'aspettativa per uno storno del mercato potrebbe trasfrormarsi in uno storno mozzo di movimento, potenzialmente lungo nel tempo, forse perchè a chi fa il mercato convieniva di più sostenerlo che lasciarlo sprofondare un po.

Il resto dei mercati azionari viaggia meglio di noi e continua nel trend avviato diversi giorni fa, tipo FTSE 100, quindi è un movimento bull di tipo conclusivo ma per adesso privo di segnali esaustivi.

Per il trading oggi fermi in attesa del mercato. Ovviamente sempre long complessivamente ma con straddle su FTSE/MIB in sovrappeso short.  Su un uscita violenta da qualche parte "meneremo bene", obiettivamente lo scenario è poco provedibile e quindi invece di 1 posizione preferiamo avere 2 cavalli opposti e gestire quello in perdita (es la view short FTSEMIB) con uso di adeguate cartucce, in rotazione, a tempo debito, dalla view corretta.

 

 

posted on: 18:03
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000