Venerdi 29/03/2024 ore 08:03:08 Disclaimer

"Stacco del dividendo 2014"

May, 2014


Stacco del dividendo 2014

19 May, 2014

Seduta contrassegnata dallo stacco del dividendo in Italia, che ha spostato la quotazione dell'indice di circa -1.5% rispetto al venerdì. Al close quindi siamo quasi sulla parità, rispetto alle borse Euro ed USA frazionali positive, ma il mercato è stato parecchio debole, con spread in aumento di circa 180 pb , titoli bancari bersagliati dalle vendite tra cui proprio la nostra UC che oggi non staccava alcun dividendo e quindi il -3% non è una finzione ma un performance netta. Fra i motivi dello storno si addita ancora all'incertezza politica, ma certamente l'organizzazione criminale che opera legalmente sulla nostra piazza ha preso la palla all balzo moltiplicando gli effetti  del dividendo, delle tensioni, dello scenario mondiale forzando i mercati a ribasso. E così il nostro mercato si è trovato anche sulla fan bull 1x3 da cui ha avviato un rimbalzo disegnando una bella lower shadow. Lo scenario non è di facile lettura, proprio per via dello stacco del dividendo, ma rivolgendosi al FIB che non soffre di nessuno stacco abbiamo addirittura un segnale long su BB daily quantunque in questo rialzo pomeridiano non sia va over primo livello di short coverage. Abbiamo dato la nostra view sul Privè e la confermiamo anche con questo close.

Per il trading la mattina se n'è andata con impegni di lavoro, nel tardo pomeriggio abbiamo portato quasi in freeze lo straddle FTSEMIB comprando short x7 e non venendo long (di cui una parte forse venderemo domani in profit se tutto va bene) ed abbiamo messo le mani su SNAM , comprando un po di pezzi in area 4.16, perchè ci andava di farlo, sui fondamentali, senza particolari segnali a supporto di AT, in logica value investing.

******

Per gli amici del Privè oggi avrei dovuto mandare on-line la nuova sezione ma la mancanza di connettività Internet (dispoibile a tratti) da Venerdì pomeriggio a stamattina mi ha rallentato il lavoro oltre che innervosito. Adesso sembra tutto risolto. Posticipiamo di qualche giorno nel caso peggiore. 


 

posted on: 17:49
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000