Venerdi 26/04/2024 ore 23:34:06 Disclaimer

"Seduta del 14 Gennaio" logo fabiolongo.com


14 January, 2015 - 18:03

Inizia bene la giornata con la Breaking News delle 9:30, che un nostro inviato ci ha dato real-time, sull'okay della Corte Europea di giustizia al piano anti-crisi OMT, decisione che consentirà anche una certa autonomia della BCE su "come e quando" comprare e piano che sarà sentenziato in modo definitivo fra un po di giorni. I mercati quindi, dopo aver aperto in negativo proprio su nostra quota limite (19400 circa FTSE/MIB) per via del pessimo close USA,  partono a rialzo e raggiungono nostra seconda quota, 18850 (a meno di 1 punto di indice), rotta la quale si avrebbe avuto un ulteriore buy di valenza più importante; qui si fermano proprio quando sono iniziate le recensioni sui maggiori portali informativi di finanza: è forse un caso ? Certamente non è la puttanella che smignotta nella redazione e che scrive gli articoli a pilotare il mercato, lei nemmeno comprende tutto questo, ma la correlazione Contrarian al newsflow mediatico, soprattutto italiano, è sempre stato un nostro cavallo di battaglia.... Fatto sta che i mercati piegano ed il brutto open americano ci mette il carico da 11 portando il mercato euro a chiudere sui minini, 18410 FTSE/MIB. Il close è senza segnale di buy ma anche senza segnale short. La notizia è comunque positiva, lo scenario è ancora laterale-bearish e forse è meglio così perchè se oggi fossimo partiti a razzo qualcosa non sarebbe tornato nel nostro timing, avendo configurazione di Trine (minimo) ancora per qualche giorno. Passiamo il semaforo in giallo visto lo scenario USA ribassista a caccia di BB- daily e con supporti esoterici solo in area 1994-1990. Una buona media fra la bella news e la configurazione S&P500 bearish che comanda il mondo della finanza.
Per il trading  oggi abbiamo ritirato i nostri CHF con uno spread non trascurabile rispetto al cambio spot (ce li hanno venduti a 1.175 contro 1.200 del realtime). Sui rialzi dell'euro (improbabile) avremo un certo spazio per altre banconote, sui ribassi puntiamo ad un take profit a 1 o 0.9 euro per franco, quando la moneta sarà sovra-svalutata (6 mesi ? 1 anno ?).
In chiusura acquisto su E.ON, che da mesi e mesi puntiamo su questi livelli (a dire il vero sotto 12) ma l'ipervenduto oramai era forte e la possibilità che si generi un'inversione è elevata; sulla news era già partita a rialzo.... sono dei nazisti BCE in definitiva e noi confidiamo nel QE, che diamo per scontato,  con primi target che sarebbero a 13.7 e poi 15.5... Su trading fault invece si cassetterà visto che è una bella azienda privata, da value investing secondo il nostro guru MAR a cui prestiamo sempre massima attenzione.
 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000