Sabato 12/06/2021 ore 12:51:50 Disclaimer

"Seduta Draghi 22 Gennaio" logo fabiolongo.com


22 January, 2015 - 18:11

E con la seduta di oggi finisce almeno per un mese la vicenda del QE BCE in un clima di enorme positività che in sintesi leggiamo in modo troppo ottimista. Cosa ha detto Draghi ? QE consesso, pari a 1100 miliardi euro complessivi,  oltre le prime ettese di 500/600 miliardi di euro, ad avvio marzo e fino a settembre 2016, a tranche fisse, con la condizione di essere sospeso se target infllazione va a 2% ma con la nota che la"quota di rischio BCE" sarà solo per il 20%, il resto è delle banche nazionali. Nostri inviati fidatissimi hanno commentato questo fatto dicendo che comporta "disgregazione e non comunione" dovendo gli stati rispondere poi in proprio, coperti solo al 20% da BCE, e ciò è sembrato un doverso atto del broker Draghi per rispetto ai Nazi che gestiscono il denaro dell'Europa. Nel frattempo si avvicina la votazione Greca che focalizzerà le prossime sedute. In tutto questo America è supportive, oro in aumento, euro in leggero calo.  Da notare performance oro stepitosa e noi dei pezzi li abbiamo ancora.
Dal punto di vista tecnico l'ipercomprato adesso è notevole, veniamo da +1000 punti solo negli ultimi 2 giorni,  con performance tutte in continuum e con un finale che sembra orientato a strappare posizioni short da trader inferociti per il rialzo senza fine. Anche a noi a dire il vero ci ha sopreso questo strappone di forza never-ending, quantunque area 20600/700 closed weekly sia una resistenza importnatissima, l'ultima in essere  prima di un cambio di struttura. Parliamo di fan bearish 1x8 mai vinta da quando tutto nacque  nel 2007, attaccata nel 2014 in area 22500 oggi molto più bassa e molto più facile da vincere, ma per adesso è solo un altro test importantissimo per il mercato, dopo il setup del 19 gennaio. Ci auguriamo che ce la faccia, siamo tutti rialzisti nell'anima, ma al tempo stesso non crediamo che possa succedere questa settimana, e comunque fino a prova contraria la configurazione è da top, in close weekly sotto fan. 
Per il trading abbiamo portato a casa profitti su Cattolica e ENI, questa solo 1/3 dei pezzi, in area 15.30. Non rimpiangiamo di averle vendute in profitto, ma rimpiangiamo di non aver avuto in portafoglio altri titoli come PEL, banchetta delle nostre parti che ci è stata sempre simpatica. Nel pomeriggio eseguiti 4 acquisti short FTSE/MIB x7, area 20250, 500, 350 e 450. Misura di portafoglio managment oltre che di trading in quanto gli short che tempo fa avevamo quasi in pareggio  (es x5 SG) oggi valevano il 60% in meno ... e  con i long invece che hanno preso valore esponenziale richiedendo un netto ribilanciamento short (hedging di portafoglio) altrimente mancante. 
 
 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000