Lunedi 17/05/2021 ore 14:34:29 Disclaimer

"Ipotesi di Bull Trap 23750" logo fabiolongo.com


07 April, 2015 - 17:51

Seduta bellissima per forza del mercato Italiano, che è fra i migliori indici del globo (se non il migliore) dopo 4 giorni di pausa per la settimana di Pasqua. Avevamo ben letto, su Operatività FTSE/MIB, la possibilità che il mercato partisse a rialzo dopo i dati deludenti USA (--> rinvio aumento tassi USA) ma nemmeno siamo troppo convinti che siano queste le ragioni per questo 23750 di FTSE/MIB, livello di resistenza importantissimo in quanto rappresenta un fan opening weekly. Adesso speriamo che anche la seconda parte del forecast vada in porto, quello settimanale: la Bull Trap del nostro mercato. In effetti la performance del FTSE/MIB è spiegabile soprattutto sugli energetici che si legano all'andamento del crude (oggi ETF CRUDE +9% anche per via del cambio in flessione euro) con titoli come ENI, Tenaris e SAIPEM che spaccano a rialzo; ENI soprattuto, a +4%, è responsabile della volata del listino per il suo peso elevatissimo. Titolacci bancari tipo UC e ISP, pur se hanno viaggiato in positivo, hanno avuto scarsi volumi e non sembrano forti (anche se hanno fatto performance mensili indimenticabili) ma piuttosto in trend following del paniere. Nella sintesi oggi FTSE/MIB apre un nuovo gap, strappa a rialzo in trend continuum, tocca con la testa un importante livello che riteniamo possa segnare lo stop (pit stop) che attendiamo in aprile sul nostro listino.
Per il trading oggi giornata da +1.5% nonostante la presenza e posizioni short, grazie all'approccio strategico ed alla bella selezione "trattica" di titoli fatta anche nel mese di marzo: parliamo di ENI (consigliata sempre a tutti...) parliamo di GdF (oggi +5%), Saipem, ma anche ETF Russia ben suggerita in acquisto su Privè in varie forme (operatività daily piuttosto che su portafoglio) e su cui vertevano giudizi pessimi dalle fazioni ostili a fabiolongo.com, ad inizio anno, con indicazione di un paese fallito sull'orlo della fine e del fallimento.... consultenti finanziari indipendenti ed altri venditori di ciavatte nazionali. A +10% dal PMC abbiamo allegerito un po la posizione (metà), gli altri pezzi non li lasciamo perchè ci sentiamo Russi nei valori e nell'amore per la loro cultura.  
Liquidata UC come da piano, leggermente sotto perchè abbiamo intravisto debolezza, ed anche SAIPEM, sempre come da piano, anche se potevamo fare meglio nella vendita. Ma un AD non cambierà sicuramente una struttura aziendale mediocre, che assomiglia più ad un ministero che ad un privato. In area 23720 acquisto di pezzature short x7 FTSE/MIB SG a calmierare ancora l'esposizione sull'equity italiano oltre che operazione di trading ,con primo take profit parziale in area 23350, ossia da dove è partita la follia odierna ... e grossomodo livello di strappa-long orario: pensiamo che sia una bull trap ma dobbiamo pure vederla che si concretizza... 
 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000