Venerdi 19/04/2024 ore 22:28:52 Disclaimer

"Buon Primo Maggio 2015" logo fabiolongo.com


30 April, 2015 - 19:54

Si chiude oggi il mese solare ed il semestre fiscale dell'azienda in cui prestiamo servizio, e questo ci solleva psicologicamente da un periodo che è stato violento nel lavoro ed avaro di soddisfazioni. 
Per l'aspetto borsistico le ultime due settimane di aprile hanno danneggiato, e non poco, la buona performance fatto sul mercato da inizio anno, performance che non era obiettivamente brillante, da un lato per la scarsa confidenza in un trend così duraturo (sebbene siamo stati sempre di portafoglio long) dall'altro per via di scarsa possibilità di seguire il mercato e di fare trading. Il weekend e la mattina presto dedichiamo tutto il tempo possibile a questa passione, ma durante la fase di negoziazione siamo stati purtroppo "assenti" seppur connessi anche grazie al nuovo device tablet 10'' che ci permette di gestire posizioni. La "testa", ossia il tempo per allacciarla, è stato davvero limitato e stiamo approntando tutte le misure correttive perchè questo non si ripeta più. Le ultime 2 week ci hanno penalizzato molto su equity USA e Commodity, anche per via del deprezzamento del dollaro, responsabile degli andamenti delle trimestrali USA e quindi, per adesso, in indebolimento per riequilibare un po la situazione su economia americana, anche se questo trend di forza dell'USD non pensiamo possa essere duraturo. Oggi poi questa dinamica di fallimento su USA è sigillata dal -8% di Avon Products e dal solito -5% di WLT, 2 legnate secce "quotidiane" che ci fanno imbestialire e che si controbilanciano solo parzialmente con Crude in rialzo, a beneficio del nostro ETF, e della posizione su Venezuela.
Detto questo oggi abbiamo visto un mercato molto volatile ma essenzialmente sideway, dove la nostra strategia daily ha ben funzionato, considerando che area 22700, supporto strappa-long, ha tenuto perfettamente addirittura con 25 punti di più dello spike potenziale. Di rimbalzo si tratta, ad ogni buon conto...
Per il trading abbiamo solo messo le mani su ETF SMI, con un po di pezzi nel pomeriggio, indice che negli ultimi giorni ha registrato un bello storno (tipo -5%), leggermente accentuato  su ETF da una ripresa dell'euro verso il Franco, quindi indice più economico in moneta euro. 
Un Buon Primo Maggio a tutti e soli i lavoratori come noi (manco domani ci fermeremo considerando montaggio di attrezzature estive presso nostra resistenza).
 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000