Giovedi 28/03/2024 ore 09:21:51 Disclaimer

"Isn't she lovely ?" logo fabiolongo.com


16 June, 2015 - 18:51

Commento in ritardo per via di impegni di lavoro, oggi triplice presso clienti sparsi su Roma (talvolta invidiamo che si imbosca dentro aziende private e pubbliche senza fare un cazzo tutto il giorno, noi forse impazziremmo...).
Dipingiamo il mercato come un'animale, femmina perchè di grande fascino, dal comportamento di un bambino perchè sistemativamente non razionale (dall'uforia alla depressione), dalla forza di una belva (orso o toro a seconda dei casi), imprevedibile, ingestibile alcune volte violentissimo e capace di uccidere. Il mercato non ci combatte ma va capito e "Isn't she lovely ?" ci vien da dire in giornate come questa.

Trascurando il news-flow, perchè obiettivamente non l'abbiamo seguito, la seduta è stata molto volatile ed ha tratto molti in inganno; ha avuto momenti di drammaticità con ennesima apertura  gap-down, andando a testare un Gann Level da cui il mercato è risorto con fiducia e razionalità, sempre in volatilità, con oltre 22K contratti scambiati tra le 15 e le 16 quando le news greche miglioravano e l'America apriva benone sulla spinta della 2-day della FED. Si genera quindi un Movimento FIB, bullish al 90% (conferma domani), senza generare ancora un pattern inversivo a livello di AT daily (sigillo), ma di probabile formazioni domani al close ma con il rischio che ce lo trovermo su livelli già di short coverage (primo target). Il close comunque è positivo... peccato per chi non ha avuto fiducia. Per oggi avevamo dato, ufficialmente, segnale long sulla forza (che ovviamente non è entrato) ma anche un'opzione, come nota, di ingresso in area 22100 con SL sotto 21900 (Gann Level a 21923). Bene noi abbiamo azzardato un anticipo, comprando pezzi long in open (in metro a Piramide verso le 9:30) proprio in area 22150 e poi, non essendo eseguiti gli ordini di vendita dei pezzi short a 1.17 (21920 di indice) con un massimo intraday di 1.161, quando abbiamo aperto il tol il pomeriggio, verso le 5, ne abbiamo venduti 1/3 a 1.03, circa 22380 di indice, buttando il cuore (long) oltre l'ostacolo, fiduciosi in tutto quello che avevamo detto a scatola chiusa (alle 6 del mattino) e quello che prevedevamo sulla week.
Il portafoglio regge, quantomeno siamo in overperformance daily rispetto l'equity, l'idea è che abbiamo messo in trappola l'orso e domani lo potremo uccidere verso le 9.05 (sell tutti i pezzi short). Non vendiamo la pelle dell'orso prima di averlo cacciato ed ovviamente non mancano le critiche e le potenziale battute cattive (es ci siamo persi 1200 punti a ribasso), battute che vengono fatte sempre a posteriori, frutto di un approccio di finanza comportamentale del tutto errato, con quella voglia di "svoltare la vita con 4 tradate", un po come si fa nella logica di delinqueziale italiana, dove non si costruisce ma si rapina. Certe volte a rapinare ci si lascia la vita, un successo si costruisce con costanza, audacia, business acumen ed anche con un po fortuna.  In bocca al lupo !  
 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000