Venerdi 29/03/2024 ore 00:34:14 Disclaimer

"Scenario opening 14 luglio 2015" logo fabiolongo.com


14 July, 2015 - 06:29

Gli ultimi 3 giorni solari sono stati intensi in quanto a news-flow sul Grexit e sull'accordo di salvataggio e ieri le borse, dopo che nel weekend la situazione sembrava degenerare nuovamente, chiudono positive scommettendo che "tutto andrà bene", comprese le riforme chieste ai Greci e pretese entro mercoledì (non sappiamo obiettivamente quanto potrà essere fatto in così poco tempo...) Anche se non ci piace dare commenti politici sul blog, che è di trading e finanza, volevamo far notare che non ci si mette mai contro i più forti, i nazisti in questo caso, se non si è pronti ad andare fino in fondo. Il dito medio il coglione Varoufakis se lo è messo tutto nel culo, facendoci rimettere l'intero paese, perchè un gene, come quello nazista, non si cambia ed era chiaro che un gioco di forza sarebbe finito con l'umiliazione e la sottomissione del più debole, come la storia ci insegna, soprattutto quando i mezzo ci sono i tedeschi . Adesso credo due cose: in primis confermo che la vicenda avrà lunghe code, si riaccenderà benzina sul fuoco "a comando" della comunità finanziaria e della speculazione che si programma, e sarà molto più facile perchè è la Grecia a dove dare risultati (riforme ed azioni) e non l'FMI o la BCE. Inoltre credo che questo terzo salvataggio, da cifra considerevole (mi sembra 84M€), sarà evidentemente l'ultimo con un paese che andrà a default non appena la BCE terminerà il QE, il tempo di distribuire il debito greco dentro qualche invenzione finanziaria che per adesso non immaginiamo (qualcosa sul mercato retail).
Alla luce di questo è estremamente rischioso, in questi giorni, partecipare long su equity euro, sebbene DAX ieri abbia aperto un measuring gap ed abbia scenari positivi anche in termini di analisi esoterica (Gann fan). La strategia migliore sarebbe differenziare su commodity ed in particolare su due dei quattro metalli preziosi che vi invitiamo a visionare, oppure su equity estera dove ci sono opportunità, meno rischiose, di entrare long in eurozona. Da capire come evolverà il deal USA-IRAN e l'impatto sul Crude, nuova minaccia al bull market che defocalizzerà probabilmente la questione greca per il tempo necessario ad organizzare la nuova puntata della Novela, never ending story come già detto diverse volte.
Noi ieri abbiamo venduto Salini sui massimi di giornata, in buon profit, oggi sulla forza dei mercati chiuderemo le posizioni long FTSE/MIB x7 come alternativa ad aprire posizioni short. Sui ribassi invece mettiamo in cantiere qualche acquisto a mezzo titoli classici.
 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000