Venerdi 26/04/2024 ore 02:00:41 Disclaimer

"Seduta del 17 luglio" logo fabiolongo.com


17 July, 2015 - 20:17

Si chiude una settimana molto intensa sia per il caldo sia per il lavoro ed il trading. Siamo contenti di quello che abbiamo fatto, non abbiamo mai mollato nemmeno un secondo, pur se sotto botta per i disagi logistici di essere genitori e di dover andare a lavorare veramente. Riusciamo a chiudere positivamente la settimana di trading, e anche la produttività sul nostro lavoro principale.
La borsa ieri ed oggi non ha regalato grandi movimenti, tiene il measuring-GAP (doppio gap-up) su FTSE/MIB e DAX, e tutto sembra "filare liscio" nonostante le chiusure frazionali negative di oggi. Spred ITA-GER in normalizzazione, EUR/USD in razionale calo, a livello fondamentale provvedimento salva Grecia (prestito ponte) approvato nonostante la resistenza del fronte nazi più estremista, newsflow in genere positivo anche sul paese Italia con il report di crescita, pilotato, dei merdoni di Banca d'Italia, in linea al cambio di timing S9T sul nostro indice.
Su mercato USA da qualche giorno stiamo monitorando, su indicazione del nostro Guru Value Investor Mario G., il titolo AMD su Nasdaq, produttore di processori per server e PC. Non hanno certamente una linea di prodotti capace, oggi, di competere con Intel, e l'andamento del titolo è del tutto esplicativo circa la perdita di mercato dovuta dal gap tecnologico, però riteniamo che non sia possibile che il mercato server enterprise possa essere solo di Intel, visto che i produttori storici come IBM (processore Power) e SUN (SPARC64) andranno comunque a diminuire ancora di più la loro quota di mercato (trend dismissione Unix). Non abbiamo trovato valide alternative a Intel, visto che gli altri produttori di CHIP si concentrano su device mobili come tablet, smartphone ecc.. e sospettiamo che il "crollo prolungato" possa essere una mossa per l'acquisizione strategia da qualche altro hardware vendor. In questo senso il titolo potrebbe essere strategico perchè oggetto di M&A, non certamente per la qualità dei prodotti e per le prospettive di mercato della linea di processore AMD. Oggi comunque abbiamo evitato di metterci le mani, nonostante l'ennesimo crollo da trimestrale (ieri), per goderci un meritato riposo ed il ritorno a liquidità nei nostri parametri con la vendita in profit di Unipolsai e Leva Long x7 FTSEMIB.
Buon riposo a tutti i guerrieri.
 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000