Venerdi 26/04/2024 ore 20:16:43 Disclaimer

"Marubozu del 5 agosto" logo fabiolongo.com


05 August, 2015 - 19:32

Prosegue oggi la corsa del mercato in una giornata che non poteva avere un esito migliore. La situazione era di difficile lettura ma la view era long ed abbiamo consigliato, stamane, un trade long in anticipo rispetto al segnale del mercato, ossia con un intraday over 23670 (seconda possibilità sarebbe stata sui ribassi) con l'idea che novità positive sarebbero potute venire da Crude (che oggi avrebbe potuto segnare un pattern inversivo) e/o da trimestrali aziendali che potrebbero chiamare un proseguimento bullish sui principali titoli e quindi sull'indice. In effetti Unicredit ha fatto la sua bella performance da 7% e fischia sui dati e l'indice ne ha approfittato per spaccare a rialzo e portarsi sui massimi dell'anno, con una performance in linea al comparto euro. Così era anche giusta la congettura del weekend "di mercato estivo", quindi con sedute che invertivano i segni della precedente, e tutto oggi è andato "liscio come l'olio".
Valuteremo domani lo scenario anche in funzione dell'andamento USA che al solito ha forte influenza sul resto del mondo: quantunque sia il paese dove le cose vanno meglio di tutti gli altri non siamo affatto di view positiva, su base nostro timing esoterico, su questo mercato. I titoli ovviamente fanno caso a parte, anche se si allineano ai trend del comparto, ed in questa fase noi crediamo che i buy siano da concentrare su energetici ed aziende in ambito di M&A od addirittura in acquisto da parte dei futuri padroni del mondo, quindi i cinesi, ora orientati a aziende del settore alimentare e delle materie prime più che alle pure commodity.
Per il trading abbiamo portato a casa, in prima mattinata, il trade short x5 EUR/USD e ci ritorneremo sui rialzi dell'Euro, avendo una view in area 1 e con rimbalzoni sistematici in area 1.15-1.20, cavallo che cercheremo di sfruttare principalmente in questo periodo di ferie come alternativa al PTF. Non eseguiti trade su indice FTSE/MIB e DAX per aver perso l'attimo impegnati nella ricerca di un ventilatore vortice da soffitto nei negozi della zona. PTF in apprezzamento anche se zavorrato da hedging short e da obbligazione venezuelana. Vedremo domani una strategia conveniente su ENI, in Operatività FTSE/MIB, data l'aspettativa di over-performing in caso di mercato a rialzo causa crude (per oggi no Crude e ENI benone). 


 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000