Venerdi 19/04/2024 ore 07:26:41 Disclaimer

"Seduta del 28 Agosto - Respiro" logo fabiolongo.com


28 August, 2015 - 16:53

Aggiorniamo a circa 1/2 ora dal close per non saltare anche questo commento. Dopo il boom boom di ieri oggi i mercati prendono una pausa. Nella seduta di ieri le buone notizie dal fronte USA ed il recovery delle commodity hanno sospinto le borse a rialzo, che dopo nostro sell hanno continuato a salire in modo speculativo, superando anche livelli di short-coverage e dando globalmente un segnale positivo di multi-day. Uno di questi è anche la perdita di focus sul mercato cinese, quelli che mangiano i cani per capirci, che quantunque importantissimo sembra avere "stancato" lasciando il passo ai padroni del mondo (S&P500). Questo mercato invece non ha superato i primi livelli di forza (short-coverage), è pericolosissimo, ma ci auguriamo che lo faccia stasera aprendo le porte per un buon weekend e sopratutto per una buona settimana, al contrario dello scorso venerdì dove chiuse a -3% e che segno "il panico" del lunedì mattina su mercati euro (la prima parte prima del -5% delle 15:30). 
Tutto quindi appare molto incerto, ma non negativo, anche con riferimento agli andamenti daily in netta congestione e estremaente piatti. Spazi di upside e downside sono molto elevati (il trading range), come mero risultato di oscillazioni violente e profonde. Il trading è difficile e rischioso.
Per il trading sono state due belle giornate, recuperi importantissimi del nostro PTF, anche grazie a commodity e nostre pezzature equity USA; registriamo anche belle tradate da stipendio operaio. Oggi invece ci siamo messi short su FTSE/MIB dopo l'open, per quanto detto sopra, ingresso in area 21150, 0.51 di certificato short x7 FTSE/MIB, come posizione di hedging (15% di capitale al netto della leva), posizione mancante al nostro PTF (MAI senza hedging se non per qualche giorno). Questo ci consentirà anche un po di trading fin in area 21400/300. Poco fa abbiamo aperto un long x7 su DAX, ben sopra a quanto chiuso nei primi giorni della week, perchè il bullish reversal pattern è intatto, e chiuso il gap-up di ieri, se del caso, gli upside sono importanti. Mal che vada sarà una specie di spread trading su FTSE/MIB vs DAX short:long, con l'idea di poterlo anche mediare perchè i nazi non permetteranno ulteriori cadute della loro borsa (almeno sotto i minimi già fatti). Inoltre tanti gap-up da ricoprire in un settembre che dovrebbe essere bullish. Forza DAX e forza Capitan America.
Buon WE
 
www.fabiolongo.com - P.IVA 13200411000